3.5 Ampliamento dell'Offerta Formativa

L’autonomia didattica dell’Istituto consente di definire una strategia educativa che caratterizza il servizio formativo offerto agli alunni, grazie all’elaborazione di attività più rispondenti alle linee programmate del POF. Tali attività tengono conto della singolarità e complessità di ogni persona e favoriscono lo star bene a scuola e la crescita culturale degli alunni.

Le proposte, inoltre, esplicitano l’intenzione di mantenere aperta la relazione con il contesto esterno, la scelta di interloquire con tutti i soggetti coinvolti nella relazione educativa: alunni, famiglia, Enti Istituzionali, agenzie di socializzazione e di formazione.

L’OFFERTA DELLA NOSTRA SCUOLA SI CONCRETIZZA IN:

      Progetti di ampliamento dell’ offerta formativa

      Progetti di arricchimento dell’area creativa

      Progetti di approfondimento delle discipline curricolari

      Attività laboratoriali pratico-operative

I Progetti

I progetti configurano l’Identità collettiva della Scuola, la sua attenzione ai bisogni dell’utenza, l’impegno a costruire prospettive culturali e professionali che arricchiscono il curricolo verticale

In particolare, notevole attenzione viene prestata all’ambito dell’ESPRESSIONE CREATIVA. L’ Istituto promuove percorsi in verticale proponendo progetti che si sviluppano dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I grado.

In tali progetti l’attenzione è posta sulla centralità dell’alunno, sulle sue esigenze, i diritti ed i valori; viene data ai ragazzi l’opportunità di esprimersi attraverso diverse varietà di forme artistiche quali la musica, la danza e le attività sportive, le arti dello spettacolo, le arti visive e le lingue straniere.

.

L'elenco completo dei progetto è presente in questo sito nella sezione "Didattica", suddiviso tra:

- Progetti primaria

- Progetti secondaria di I grado