Registro Elettronico
L’accesso al Registro Elettronico CLASSEVIVA può avvenire con due diverse modalità:
1. Accesso con Login e Password
2. Accesso con Carta Regionale dei Servizi
Essendo al CRS dotata di un certificato di autenticazione (rilasciato da una Certification Authority) consente un accesso sicuro al Registro dal momento che permette di identificare con certezza l’utente, a differenza di quanto avviene utilizzando le normali credenziali (Login e Password) che, teoricamente, potrebbero essere utilizzate da un qualsiasi soggetto che ne sia entrato in possesso.
La certezza nell'autenticazione ci permetterà l'attivazione futura di nuovi servizi basati su una identificazione informatica, così come previsto dal Codice di Amministrazione Digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e successive modifiche).
Sarà possibile:
Richiedere la Giustificazione delle Assenze
Sottoscrivere qualsiasi procedimento autorizzatorio.
Infatti, quando l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della CNS/CRS, le istanze e le dichiarazioni compilate su sito sono equivalenti a quelle sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento.
Condizioni necessarie per accedere con CRS
Per utilizzare la CRS è necessario registrarsi preventivamente al sistema InfoSchool di Spaggiari.
Questo anche per rispondere alle esigenze di chi deve accede al registro con più profili: un soggetto potrebbe essere “docente” di un istituto e “genitore” di un alunno che frequenta un altro istituto.
La Registrazione permette di collegare i due, eventuali, profili in modo che l’utente entri nel sistema usando una sola modalità e possa scegliere di volta in volta con quale profilo utilizzare i servizi del Registro (come “docente” o “genitore”).
La procedura di Registrazione
Questa procedura dovrà essere effettuata una sola volta.
Visualizzare la pagina https://web.spaggiari.eu/home/app/default/menu_classeviva.php o cliccare sul bottone CLASSEVIVA presente a sinistra
Cliccare sul link REGISTRATI
Inserire un proprio indirizzo di posta elettronica (funzionante e non condiviso con altri) e cliccare su INVIA. Il sistema invierà un messaggio di posta alla casella indicata.
Leggere il messaggio ricevuto (che contiene un link di controllo):
Cliccare sul link presente nel testo del messaggio. Si aprirà una nuova pagina nel proprio browser in cui verrà chiesto di impostare una NUOVA PASSWORD.
Inserire la password seguendo le indicazioni fornite: almeno 8 caratteri alfabetici e numerici. La password dovrà essere tale da contenere almeno un carattere Maiuscolo e un Numero.
Il sistema chiederà di associare un “profilo”, proponendo uno o più ruoli (ad esempio: Genitore di uno studente o Docente).
Scegliere il profilo, cliccare su AVANTI e poi su FINE per acquisire le informazioni.