Alunni non italofoni

AREA DI INTERVENTO

Alunni neo arrivati o di recente immigrazione

DESTINATARI

Alunni stranieri e loro genitori; docenti delle scuole

AZIONI

a) Attivazione di percorsi di accoglienza e conoscenza reciproca

b) Somministrazione di semplici test di verifica dei livelli di competenza linguistica

c) Corso di I livello ( lingua per la comunicazione)

d) Corso di II livello ( lingua per lo studio semplificato)

e) Corso di III livello ( lingua per lo studio di testi usati dalla classe, recupero disciplinare)

f) Incontri con le famiglie

g) Organizzazione di percorsi individualizzati

OBIETTIVI

a) Conoscenza del ragazzo, del suo percorso scolastico, della famiglia

b) Valutazione delle competenze in italiano come L2

c) Acquisizione di elementari competenze della lingua

d) Acquisizione della capacità di comprendere e saper esporre testi semplificati

e) Acquisizione della capacità di comprendere e saper esporre testi usati dalla classe e acquisizioni disciplinari

f) Migliore conoscenza reciproca

g) Coordinamento dei vari interventi attivati sugli alunni

RISULTATI ATTESI

a) Acquisizione di informazioni che permettono una prima conoscenza reciproca

b) Acquisizione di informazioni sul percorso scolastico degli allievi per un inserimento mirato

c) Capacità di comunicare bisogni primari

d) Capacità di apprendere e comunicare contenuti disciplinari semplificati

e) Capacità di apprendere e comunicare contenuti disciplinari a livello dei compagni

f) Miglioramento del rapporto scuola-famiglia-territorio

g) Sviluppo di percorsi individualizzati organici

DURATA

Tutto l'anno

La scansione dei singoli momenti del progetto dipende dalle risorse della scuola

CADENZA ATTIVITA’ AZIONI:

(settimanale, quindicinale, mensile…)

a) b) poche ore (dipende dalle capacità del ragazzo)

c) d) e) pacchetti di 10 ore

f) g) incontri periodici

Ore di attività

TOTALI

Per i docenti: pacchetti di 10 ore

Per destinatari: percorsi personalizzati secondo le necessità

 

 (risorse interne)