CORSO DI AVVIAMENTO ALLO STUDIO DELLA LINGUA LATINA

Corso di avviamento allo studio della lingua latina

DESTINATARI

Alunni delle classi terze iscritti a istituto superiore che preveda l’ insegnamento della lingua latina

OBIETTIVI

Conoscenza degli elementi basilari di fonetica e delle strutture morfosintattiche della lingua latina

Conoscenza delle strutture morfosintattiche della lingua latina (il sistema dei Casi e le rispettive funzioni nell’analisi logica; le prime 3 declinazioni; il verbo; agg. della prima classe)

Acquisizione del lessico di base della lingua latina e potenziamento delle competenze lessicali in lingua italiana

Capacità di individuazione delle funzioni logiche in latino.

Capacità di tradurre frasi e brevi brani in una forma italiana corretta e scorrevole

RELATORI

Prof.ssa Carrese Marilena

ORGANIZZAZIONE