Invalsi

Sono state pubblicate le date delle Prove INVALSI 2024.

Le classi interessate nel nostro istituto, come di consueto sono:

• le classi II e V della Primaria (gradi 2 e 5)
  • le classi III della Secondaria di primo grado (grado 8)

Le classi campione – cioè le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati servono come riferimento – svolgono le Prove in giorni specifici definiti a livello nazionale.

Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica; quelli dei gradi 5, e 8 svolgono anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

La modalità di somministrazione cambia a seconda del ciclo d’istruzione: nella Scuola primaria le Prove avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità cartacea.

per le classi II primaria le date di somministrazione saranno:

• ITALIANO 7 maggio
  • MATEMATICA 9 maggio

per le classi V primaria le date di somministrazione saranno:

• INGLESE 6 maggio
  • ITALIANO 7 maggio
  • MATEMATICA 9 maggio

La Scuola secondaria, invece, utilizza la modalità CBT e svolge le Prove all’interno di un periodo di somministrazione fissato a livello nazionale.

Si comunica che le date di somministrazione delle prove INVALSI per le classi terze del plesso Bellani saranno dall'11 al 18 aprile 2024.

Nel mese di marzo verrà comunicato l’orario dettagliato dello svolgimento delle prove per ciascuna classe.
In considerazione del fatto che lo svolgimento delle prove rappresenta requisito di accesso agli esami di Stato si ricorda che è possibile far esercitare gli alunni in modo autonomo, consultando il sito https://www.invalsi.it , sezione area prove grado 8.