Laboratori teatrali

Laboratorio teatrale “Messinscena”

Alunni della scuola:

• Gli alunni delle classi prime B – E e delle seconde B – D- E ad indirizzo musicale continueranno l'esperienza di laboratorio a classi aperte condotto dalle docenti: Fazzi, Perego, con la collaborazione di altri insegnanti della classe, in orario curricolare.

• Gli alunni delle classi 3A e 3C a indirizzo musicale attueranno un laboratorio teatrale con un esperto in orario curricolare

OBIETTIVI

Finalità prima del laboratorio è favorire l’incontro degli alunni con il mondo del teatro per sperimentarlo come strumento capace di concorrere alla formazione e allo sviluppo della personalità. Mediante esercizi pratici, individuali e/o di gruppo, verranno svolte attività di training attoriali, espressione corporea, tecniche di rilassamento e di respirazione, elementi di dizione, al fine di mettere in scena rappresentazioni teatrali.

Rapporti con altre istituzioni:

Eventuale partecipazione a spettacoli teatrali rappresentati nei teatri cittadini, proposti dall’Ufficio cultura del Comune di Monza o da altre associazioni legate al mondo del teatro; concorsi teatrali.

Eventuale collaborazione con AIDO (mediante partecipazione alla serata di sensibilizzazione organizzata dall’associazione stessa) e UNESCO.

RELATORI

Professoresse: Fazzi M. Perego L. ; ci si potrà avvalere inoltre della collaborazione di docenti di musica/strumento.

Collaboratori esterni:

se necessario ci si avvarrà della collaborazione di esperti di regia/teatro, danza previa autorizzazione dei genitori e relativo bando.

ORGANIZZAZIONE

Tutto l'anno scolastico

(risorse interne e con  contributo delle famiglie)

Laboratorio teatrale  classi 3A-3C

Alunni delle classi 3A-3C

OBIETTIVI

Esprimere le emozioni e “mettersi in gioco”, incrementare la conoscenza di sé e delle proprie capacità per accrescere la fiducia nelle proprie potenzialità.

Migliorare le relazioni interpersonali positive con coetanei e adulti, educare al rispetto, alla collaborazione e alla cooperazione.

Sviluppare capacità comunicative più adeguate ed efficaci.

Ampliare gli orizzonti culturali dei ragazzi stimolandone la sensibilità.

Acquisire strategie funzionali allo sviluppo dell’autonomia, dell’autocontrollo e dell’autoregolazione.

Acquisire strategie efficaci per imparare ad esprimere positivamente i propri stati emotivi.

Sviluppare la consapevolezza che l’impegno personale è determinante per la buona riuscita del lavoro di gruppo.

RELATORI

Rurale, Tironese, Fabbrini

ORGANIZZAZIONE

33 ore per ciascuna classe, suddivise in 18 incontri di 2 ore settimanali, da gennaio a giugno 2019.E' previsto l‘allestimento di un saggio finale, nel mese di giugno, presso un teatro cittadino (Binario7).

(risorse interne e con contributo delle famiglie)