Laboratori teatrali
Laboratorio teatrale “Messinscena”
DESTINATARI
Alunni della scuola:
• Gli alunni delle classi prime B – E e delle seconde B – D- E ad indirizzo musicale continueranno l'esperienza di laboratorio a classi aperte condotto dalle docenti: Fazzi, Perego, con la collaborazione di altri insegnanti della classe, in orario curricolare.
• Gli alunni delle classi 3A e 3C a indirizzo musicale attueranno un laboratorio teatrale con un esperto in orario curricolare
OBIETTIVI
Finalità prima del laboratorio è favorire l’incontro degli alunni con il mondo del teatro per sperimentarlo come strumento capace di concorrere alla formazione e allo sviluppo della personalità. Mediante esercizi pratici, individuali e/o di gruppo, verranno svolte attività di training attoriali, espressione corporea, tecniche di rilassamento e di respirazione, elementi di dizione, al fine di mettere in scena rappresentazioni teatrali.
Rapporti con altre istituzioni:
Eventuale partecipazione a spettacoli teatrali rappresentati nei teatri cittadini, proposti dall’Ufficio cultura del Comune di Monza o da altre associazioni legate al mondo del teatro; concorsi teatrali.
Eventuale collaborazione con AIDO (mediante partecipazione alla serata di sensibilizzazione organizzata dall’associazione stessa) e UNESCO.
RELATORI
Professoresse: Fazzi M. Perego L. ; ci si potrà avvalere inoltre della collaborazione di docenti di musica/strumento.
Collaboratori esterni:
se necessario ci si avvarrà della collaborazione di esperti di regia/teatro, danza previa autorizzazione dei genitori e relativo bando.
ORGANIZZAZIONE
Tutto l'anno scolastico
(risorse interne e con contributo delle famiglie)
Laboratorio teatrale classi 3A-3C
DESTINATARI
Alunni delle classi 3A-3C
OBIETTIVI
Esprimere le emozioni e “mettersi in gioco”, incrementare la conoscenza di sé e delle proprie capacità per accrescere la fiducia nelle proprie potenzialità.
Migliorare le relazioni interpersonali positive con coetanei e adulti, educare al rispetto, alla collaborazione e alla cooperazione.
Sviluppare capacità comunicative più adeguate ed efficaci.
Ampliare gli orizzonti culturali dei ragazzi stimolandone la sensibilità.
Acquisire strategie funzionali allo sviluppo dell’autonomia, dell’autocontrollo e dell’autoregolazione.
Acquisire strategie efficaci per imparare ad esprimere positivamente i propri stati emotivi.
Sviluppare la consapevolezza che l’impegno personale è determinante per la buona riuscita del lavoro di gruppo.
RELATORI
Rurale, Tironese, Fabbrini
ORGANIZZAZIONE
33 ore per ciascuna classe, suddivise in 18 incontri di 2 ore settimanali, da gennaio a giugno 2019.E' previsto l‘allestimento di un saggio finale, nel mese di giugno, presso un teatro cittadino (Binario7).
(risorse interne e con contributo delle famiglie)