LA.R.S.A. Il testo da scoprire

Alunni delle classi 3A - 3B - 3C - 3D della Scuola Citterio.

OBIETTIVI

Recupero di contenuti, abilità e competenze secondo il livello di ognuno relativamente alla comprensione e alla rielaborazione di testi scritti.

Supporto nelle situazioni di apprendimento che necessitano di un contesto di piccolo gruppo di lavoro.

Approfondimento di contenuti trattati in classe.

RELATORI

Le insegnanti di classe.

ORGANIZZAZIONE

L'insegnate Aurora Marella, nel periodo da Marzo a Giugno 2014, nelle ore del martedì dalle 10.30 alle 12.30, libera dall'accompagnamento in piscina delle classi, in accordo con le insegnanti delle terze, lavorerà con un gruppo di alunni sulla comprensione del testo scritto. Si tratta di un lavoro metacognitivo di riflessione sulle strategie per leggere che mette in gioco le competenze di capire e saper rielaborare un testo di varia tipologia il cui riscontro dovrebbe ricadere interdisciplinariamente sul miglioramento del metodo di studio e sulla capacità di restituire il messaggio letto.

METODOLOGIA: lavoro fuori dalla classe in piccolo gruppo misto; supporto in classe.

STRUMENTI E SUSSIDI: sussidiario delle discipline, testi di diverse tipologie.

VERIFICA: prove di comprensione dei testi, ascolto della rielaborazione dei contenuti letti, produzione collettiva di testi;

riscontro delle insegnanti di classe.

libro