Piattaforma di formazione DSGA

Piano di Aggiornamento e Formazione

Il Piano di Aggiornamento e Formazione viene deliberato dal Collegio dei Docenti all’inizio di ogni anno scolastico sulla base delle direttive ministeriali, degli obiettivi del Piano dell’Offerta Formativa e dei risultati dell’ autovalutazione di Istituto.

La formazione e l’aggiornamento costituiscono un diritto-dovere di tutto il personale in quanto funzionali all’incremento delle professionalità, alla condivisione delle pratiche educativo-didattiche ed organizzative ed alla costruzione di un progetto formativo coordinato ed unitario.

Le iniziative d’Istituto vengono progettate tenendo conto dei bisogni formativi espressi dal personale relativamente ai temi delle competenze educativo-didattiche, relazionali e metodologiche, nonché delle necessità di aggiornamento professionale sui cambiamenti normativi e/o strutturali in corso.

Per garantire l’efficacia dei processi di crescita professionale e l’efficienza del servizio scolastico, sono inoltre favorite dalla scuola le iniziative che fanno ricorso alla formazione on-line e all’autoformazione.

Modulo formativo online

Il modulo formativo proposto prevede una struttura in video-lezioni, fruibili separatamente, con la possibilità di interagire via web con il tutor e con il formatore e di prendere con loro anche appuntamenti “live” via Skype, prenotando attraverso la segreteria del corso (attivabile due volte al mese).

I corsisti avranno a disposizione slide del corso, una raccolta di quesiti e risposte, normativa, bibliografi a e sitografia, aggiornamenti.

Una sezione statistiche consentirà al Dirigente e ai dipendenti impegnati il monitoraggio in tempo reale del lavoro svolto.

Alla fi ne del percorso formativo verrà pubblicato nell’area online l’attestato del corso personalizzato.

La piattaforma resterà aperta 5 mesi a partire dal momento dell’invio dei codici di accesso.

Modalità di fruizione e prenotazione dei corsi

Per iscriversi è necessario inviare via fax la commissione di adesione al corso scaricabile dal sito di Italiascuola.it www.italiascuola.it