Recupero

Progetto Recupero

DESTINATARI

Alunni di tutte le classi italiani e stranieri con disagio e/o difficoltà cognitive.

OBIETTIVI

Nella scuola sono presenti alunni che vivono condizioni di svantaggio culturale dovute a situazioni familiari deprivate, a scarsa scolarizzazione, a provenienza culturale diversa. Per questi alunni i comportamenti pertinenti al contesto educativo possono rappresentare una difficoltà e il rischio di insuccesso scolastico è alto. Il progetto recupero risponde alla necessità di prevenire questo tipo di disagio, favorire l’acquisizione di un metodo di studio che possa garantire il benessere a scuola e quindi il successo formativo.

Nelle ore di disponibilità i docenti, utilizzando la didattica laboratoriale, seguiranno gli alunni con maggiori difficoltà al fine di consentire il recupero e il consolidamento delle fondamentali abilità di base. Si intende dunque compiere un percorso didattico personalizzato che consenta di tener conto delle risorse cognitive di ciascuno, in vista di un loro reale e positivo sviluppo

RELATORI

I docenti del plesso il cui orario preveda la disposizione di ore di potenziamento.

ORGANIZZAZIONE

Intero anno scolastico. Le attività di recupero e consolidamento saranno rivolte agli alunni che fanno registrare carenze in ambito linguistico e logico-matematico. Tali recuperi potranno durare anche brevi periodi, a seconda delle necessità che si evidenzieranno

(risorse interne)