Storia

L’Istituto Comprensivo I.C. via Foscolo è un soggetto di recente formazione, infatti è solo da alcuni anni che  si è realizzata la verticalizzazione tra le scuole primarie e la scuola secondaria di primo grado dello stesso territorio. Tale dimensionamento ha avuto un ampio consenso da parte di tutte le componenti coinvolte: docenti, famiglie, Circoscrizione e operatori educativi presenti sul territorio.

Il Dirigente Scolastico e gli insegnanti che lavorano in un Istituto Comprensivo, con ragazzi che hanno tra i 6 e i 14 anni, progettano un percorso educativo e didattico che è caratterizzato dalla continuità e dalla verticalizzazione. Inoltre, la loro attività implica una maggiore responsabilità nei confronti sia degli alunni che dei genitori. La presenza di un allievo per molti anni nella stessa istituzione scolastica determina, infatti, l’esigenza di rapporti educativi profondi e di una condivisione di responsabilità da parte di tutti. La costruzione di un progetto formativo e didattico coordinato ed unitario, che favorisca la realizzazione della continuità educativa, richiede la configurazione di un ambiente professionale connotato da condizioni di vero dialogo e di continua comunicazione. Inoltre, essendo la scuola una istituzione funzionante grazie a molteplici e complesse relazioni, occorre tenere in grande considerazione le caratteristiche del contesto in cui si opera e stabilire efficaci interazioni con le famiglie e le altre agenzie educative presenti nel territorio.