Registro elettronico

Piattaforma online per gestire l'andamento scolastico degli alunni.

Cos'è

Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che permette al docente di inserire i principali dati sull’andamento scolastico dei propri alunni. È inoltre uno strumento utile nel rapporto scuola-famiglia. I genitori, infatti, possono accedere al registro e prendere visione di tutti le informazioni inerenti al rendimento scolastico del proprio figlio.Tramite il registro elettronico possono inoltre essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui. Per di più, Il registro elettronico ha molti vantaggi anche per gli studenti, i quali possono accedere sul registro per vedere tutti i compiti assegnati ed eventuali comunicazioni della scuola, oltre alla possibilità di visionare il proprio rendimento trascritto all’interno del registro online.

L’accesso al Registro Elettronico CLASSEVIVA può avvenire con due diverse modalità:

1. Accesso con Login e Password

2. Accesso con Carta Regionale dei Servizi

Essendo al CRS dotata di un certificato di autenticazione (rilasciato da una Certification Authority) consente un accesso sicuro al Registro dal momento che permette di identificare con certezza l’utente, a differenza di quanto avviene utilizzando le normali credenziali (Login e Password) che, teoricamente, potrebbero essere utilizzate da un qualsiasi soggetto che ne sia entrato in possesso.

La certezza nell'autenticazione ci permetterà l'attivazione futura di nuovi servizi basati su una identificazione informatica, così come previsto dal Codice di Amministrazione Digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82  e successive modifiche).

Sarà possibile:

Richiedere la Giustificazione delle Assenze

Sottoscrivere qualsiasi procedimento autorizzatorio.

Infatti, quando l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della CNS/CRS, le istanze e le dichiarazioni compilate su sito sono equivalenti a quelle sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento.

Condizioni necessarie per accedere con CRS

Per utilizzare la CRS è necessario registrarsi preventivamente al sistema InfoSchool di Spaggiari.

Questo anche per rispondere alle esigenze di chi deve accede al registro con più profili: un soggetto potrebbe essere “docente” di un istituto e “genitore” di un alunno che frequenta un altro istituto.

La Registrazione permette di collegare i due, eventuali, profili in modo che l’utente entri nel sistema usando una sola modalità e possa scegliere di volta in volta con quale profilo utilizzare i servizi del Registro (come “docente” o “genitore”).

La procedura di Registrazione

Questa procedura dovrà essere effettuata una sola volta.

Visualizzare la pagina https://web.spaggiari.eu/home/app/default/menu_classeviva.php o cliccare sul bottone CLASSEVIVA presente a sinistra

Cliccare sul link REGISTRATI

Inserire un proprio indirizzo di posta elettronica (funzionante e non condiviso con altri) e cliccare su INVIA. Il sistema invierà un messaggio di posta alla casella indicata.

Leggere il messaggio ricevuto (che contiene un link di controllo):

Cliccare sul link presente nel testo del messaggio. Si aprirà una nuova pagina nel proprio browser in cui verrà chiesto di impostare una NUOVA PASSWORD.

Inserire la password seguendo le indicazioni fornite: almeno 8 caratteri alfabetici e numerici. La password dovrà essere tale da contenere almeno un carattere Maiuscolo e un Numero.

Il sistema chiederà di associare un “profilo”, proponendo uno o più ruoli (ad esempio: Genitore di uno studente o Docente).

Scegliere il profilo, cliccare su AVANTI e poi su FINE per acquisire le informazioni.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato link registro Servizio Online

Clicca qui.

Piattaforma online per gestire l’andamento scolastico degli alunni.

Utilizzare le credenziali distribuite dalla segreteria scolastica.

31/ago

Il servizio scade con la fine dell'anno scolastico.

Tel: 039 2026306

Email: mbic8f800e@istruzione.it

Istituto Scolastico

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria

Piattaforma online per gestire l’andamento scolastico degli alunni.

Descrizione breve