2.5 Uscite didattiche, visite d'istruzione ed eventi

Scuola primaria
In stretta relazione con la programmazione educativa e didattica di ogni classe si prevedono visite d’istruzione nell’ambito del Comune e fuori. Le finalità prevalenti delle iniziative didattico-culturali sono da un lato l’integrazione della normale attività della scuola sul piano della formazione generale della personalità e dall’altro un incontro diretto col mondo extrascolastico.
Ogni alunno deve avere con sé, durante l’uscita, un documento di identificazione. La partecipazione dei genitori è prevista senza oneri a carico della scuola, previa assicurazione, e impegnandosi a partecipare alle attività programmate per gli alunni.

Scuola secondaria di I grado
Ciascun Consiglio di classe organizza le proprie uscite didattiche facendo riferimento al relativo regolamento:
•    proposte teatrali, mostre, film, musei;
•    uscite didattiche in città, fuori città, fuori regione.

I docenti sono impegnati a:
•    studiare itinerari didattici da proporre alle classi attinenti alla programmazione di classe
•    raccogliere vagliare proposte inviate dai diversi operatori nel settore turismo e spettacolo secondo criteri oggettivi stabiliti per legge: prezzo, gratuità, affidabilità sul piano tecnico-economico.
•    prendere contatti e accordi con le agenzie interessate
•    presentare proposta ai rappresentanti di classe
•    distribuire materiale didattico

•    raccogliere le autorizzazioni delle famiglie
•    distribuire e ritirare vaglia postali pagati per ogni uscita dai singoli genitori
•    illustrare, mediante prospetti, in visione in sala professori, le varie proposte didattiche e le adesioni poi raggiunte

Vedi allegato:

Regolamento uscite didattiche

EVENTI
Ogni anno scolastico vengono organizzate attività rivolte al territorio che, con il supporto dell’organizzazione propria del Corso ad Indirizzo Musicale, coinvolgono l’intero Istituto su tematiche di interesse generale.

Tra gli appuntamenti ormai consolidati ricordiamo: Scuola primaria
•    Iniziative interculturali con incontri ad ottobre e marzo;
•    Festa di Natale
•    Open day
•    Feste di fine anno/spettacolo musicale e/o teatrale

Scuola secondaria di I grado

•    Open day
•    Commemorazione dei Martiri di via Silvio Pellico (17marzo)
•    Iniziative    musicali    in    collaborazione    con    l’Amministrazione    Comunale    e    le Circoscrizioni
•    Iniziative musicali scolastiche in occasione di enti/festività

Vedi allegato:
● Regolamento uscite didattiche

Anche gli eventi e le iniziative interculturale potranno subire modifiche nell’anno scolastico in corso.