Doposcuola 2022-23
Iniziative di supporto per alunni con difficolta’ scolastiche
Attività di supporto allo studio
- Oratori per aiuto compiti
- Regina Pacis in Via Buonarroti, 45 (vedi Vademecum per iscrizione)
- S. Ambrogio in Via Giovanni Amendola, 3 (i genitori iscrivono i figli in loco)
- Sacra Famiglia in Via Pier Giorgio Frassati, 2 (i genitori iscrivono i figli in loco)
- San Rocco in via S. Rocco, 9 (un aiuto compiti per i bambini stranieri per aiutarli a integrarsi e a non aver problemi con l'italiano)
Associazione Antonia Vita in Via Carrobiolo,2
Il referente della commissione, su segnalazione dei coordinatori, prende contatti (li si trova al https://www.avitaonlus.org/) per i progetti:
- SCUOLA POPOLARE: Il progetto è per ragazzi dai 14 ai 18 anni che non abbiamo conseguito il diploma di terza media
- CENTRO GIOVANI: doposcuola per alunni in difficoltà, in particolare stranieri neoarrivati
- PROGETTO SHERPA: ogni studente sarà affiancato da un tutor che imposterà un lavoro di recupero specifico individualizzato
- PROGETTO CAMPUS PAIS: per percorso di certificazione alunni.
Tempo Insieme (Cooperativa Diapason in collaborazione col Comune di Monza)
in Via Veronese, 1
La commissione fornisce i moduli di iscrizione ai coordinatori che li distribuiscono agli alunni interessati, i quali li fanno compilare e firmare dai genitori, per poi restituirli ai coordinatori, dunque alla commissione).
Tutti i pomeriggi possibilità di aiuto compiti e attività laboratoriali/ludico aggregative, con merenda offerta. Due pomeriggi a settimana, per chi lo richiede, è offerto anche il pranzo.
Per ulteriori informazioni: https://www.coopdiapason.it/homepage/giovani/#:~:text=Tempo%20Insieme%20si%20rivolge%20a,e%20contro%20la%20dispersione%20scolastica.
Cooperativa Fraternità Capitanio in via Torneamento, 9
Il referente della commissione, su segnalazione dei coordinatori, prende contatti (li si trova al https://fraternita-capitanio.org/?page_id=42) con la cooperativa che offre i seguenti servizi in collaborazione con le scuole:
- Supporti educativi (dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori)
- Assistenza alla comunicazione
- Progetti di lotta alla dispersione scolastica – alternanza scuola/lavoro
- Pre-post scuola
- Assistenza mensa-gioco
- Sportello di ascolto
- Laboratori artistici
- Attività parascolastiche.
Vademecum per iscrizone alunni al doposcuola Regina Pacis
- Metà settembre
Il referente della commissione inclusione prende contatto con il responsabile dell’oratorio, cui chiede:
- la disponibilità dell’oratorio riguardo l'attivazione del doposcuola
- quanti ragazzi il doposcuola può accogliere
- la modulistica da far compilare per l’iscrizione.
- Fine settembre – Prima settimana di ottobre
- a) Il referente della commissione inclusione comunica la disponibilità del doposcuola ai coordinatori e il numero massimo di alunni da indicare per ogni classe.
- b) I coordinatori, dopo essersi confrontati col Consiglio di classe, segnalano al referente della commissione gli studenti che necessitano aiuto e che intendono frequentare il doposcuola*.
*N.B. I fogli di iscrizione vengono consegnati ai ragazzi i cui genitori, interrogati in merito, hanno già espresso la volontà di mandare i figli regolarmente al doposcuola, dove la presenza è obbligatoria ed eventuali assenze devono essere giustificate.
- Metà ottobre
Raccolti i nomi degli alunni aventi necessità e interessati, la commissione ne stila la lista e distribuisce a tali studenti la documentazione fornita dall’oratorio.
- Entro fine ottobre
I moduli compilati e firmati vengono consegnati dai coordinatori alla commissione che, dopo averli fatte timbrare dalla scuola, li restituisce a ciascun ragazzo iscritto, sì che possa andare all’oratorio con l’iscrizione timbrata.
Durante l'anno
Compito del referente della commissione sarà mantenere i contatti con l’oratorio: oltre a eventuali segnalazioni puntuali di assenze non giustificate o comportamenti scorretti che, ricevute dall'oratorio, il referente comunicherà ai coordinatori i quali contatteranno la famiglia del ragazzo, ogni mese ci sarà un incontro referente-oratorio per il monitoraggio della frequenza degli alunni, oltre che della loro condotta, sì da annotarsi le assenze nel proprio registro mensile e poter allontanare coloro che non frequentano con impegno, a vantaggio di nuovi iscritti.
Alunni con Disagio Socio – Educativo
- Tempo Insieme (Cooperativa Diapason in collaborazione col Comune di Monza)
in Via Veronese, 1
- Cooperativa Fraternità Capitanio in via Torneamento, 9
- Associazione Antonia Vita in Via Carrobiolo,2