Doposcuola 2022-23

Iniziative di supporto per alunni con difficolta’ scolastiche

Attività di supporto allo studio

• Oratori  per aiuto compiti

- Regina Pacis in Via Buonarroti, 45                          (vedi Vademecum per iscrizione)

-  S. Ambrogio in Via Giovanni Amendola, 3             (i genitori iscrivono i figli in loco)

- Sacra Famiglia in Via Pier Giorgio Frassati, 2          (i genitori iscrivono i figli in loco)

- San Rocco in via S. Rocco, 9 (un aiuto compiti per i bambini stranieri per aiutarli a integrarsi e a non aver problemi con l'italiano)

Associazione Antonia Vita in Via Carrobiolo,2

Il referente della commissione, su segnalazione dei coordinatori, prende contatti (li si trova al https://www.avitaonlus.org/) per i progetti:

- SCUOLA POPOLARE:  Il progetto è per ragazzi dai 14 ai 18 anni che non abbiamo conseguito  il   diploma di terza media

- CENTRO GIOVANI: doposcuola per alunni in difficoltà, in particolare stranieri neoarrivati

- PROGETTO SHERPA: ogni studente sarà affiancato da un tutor che imposterà un lavoro di   recupero specifico individualizzato

- PROGETTO CAMPUS PAIS: per percorso di certificazione alunni.

Tempo Insieme (Cooperativa Diapason in collaborazione col Comune di Monza)

in Via Veronese, 1

La commissione fornisce i moduli di iscrizione ai coordinatori che li distribuiscono agli alunni interessati, i quali li fanno compilare e firmare dai genitori, per poi restituirli ai coordinatori, dunque alla commissione).

Tutti i pomeriggi possibilità di aiuto compiti e attività laboratoriali/ludico aggregative, con merenda offerta. Due pomeriggi a settimana, per chi lo richiede, è offerto anche il pranzo.

Per ulteriori informazioni: https://www.coopdiapason.it/homepage/giovani/#:~:text=Tempo%20Insieme%20si%20rivolge%20a,e%20contro%20la%20dispersione%20scolastica.

Cooperativa Fraternità Capitanio in via Torneamento, 9

Il referente della commissione, su segnalazione dei coordinatori, prende contatti (li si trova al https://fraternita-capitanio.org/?page_id=42) con la cooperativa che offre i seguenti servizi in collaborazione con le scuole:

• Supporti educativi (dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori)
  • Assistenza alla comunicazione
  • Progetti di lotta alla dispersione scolastica – alternanza scuola/lavoro
  • Pre-post scuola
  • Assistenza mensa-gioco
  • Sportello di ascolto
  • Laboratori artistici
  • Attività parascolastiche.

Vademecum per iscrizone alunni al doposcuola Regina Pacis

1. Metà settembre

Il referente della commissione inclusione prende contatto con il responsabile dell’oratorio, cui chiede:

• la disponibilità dell’oratorio riguardo l'attivazione del doposcuola
  • quanti ragazzi il doposcuola può accogliere
  • la modulistica da far compilare per l’iscrizione.

1. Fine settembre – Prima settimana di ottobre
  2. a) Il referente della commissione inclusione comunica la disponibilità del doposcuola ai coordinatori e il numero massimo di alunni da indicare per ogni classe.
  3. b) I coordinatori, dopo essersi confrontati col Consiglio di classe, segnalano al referente della commissione gli studenti che necessitano aiuto e che intendono frequentare il doposcuola*.

*N.B. I fogli di iscrizione vengono consegnati ai ragazzi i cui genitori, interrogati in merito, hanno già espresso la volontà di mandare i figli regolarmente al doposcuola, dove la presenza è obbligatoria ed eventuali assenze devono essere giustificate.

1. Metà ottobre

Raccolti i nomi degli alunni aventi necessità e interessati, la commissione ne stila la lista e distribuisce a tali studenti la documentazione fornita dall’oratorio.

1. Entro fine ottobre

I moduli compilati e firmati vengono consegnati dai coordinatori alla commissione che, dopo averli fatte timbrare dalla scuola, li restituisce a ciascun ragazzo iscritto, sì che possa andare all’oratorio con l’iscrizione timbrata.

Durante l'anno

Compito del referente della commissione sarà mantenere i contatti con l’oratorio: oltre a eventuali segnalazioni puntuali di assenze non giustificate o comportamenti scorretti che, ricevute dall'oratorio, il referente comunicherà ai coordinatori i quali contatteranno la famiglia del ragazzo, ogni mese ci sarà un incontro referente-oratorio per il monitoraggio della frequenza degli alunni, oltre che della loro condotta, sì da annotarsi le assenze nel proprio registro mensile e poter allontanare coloro che non frequentano con impegno, a vantaggio di nuovi iscritti.

Alunni con Disagio Socio – Educativo

• Tempo Insieme (Cooperativa Diapason in collaborazione col Comune di Monza)

in Via Veronese, 1

• Cooperativa Fraternità Capitanio in via Torneamento, 9