Laboratori

I nostri laboratori offrono ai ragazzi la possibilità di esprimersi, in spazi sicuri e didatticamente strutturati.

Tutti i laboratori hanno lo scopo principale di coinvolgere e motivare  gli studenti e conciliano l'efficacia didattica, il rigore scientifico dei contenuti trattati con l’approccio metodologico adottato. Per questo le fasi di realizzazione, sviluppo e valutazione delle attività sono curate e seguite da un team di insegnanti, ad hoc.

Realizzare percorsi in forma di laboratorio

Modalità di lavoro che favorisce l’operatività, il dialogo e la riflessione su quello che si fa; incoraggia la sperimentazione e la progettualità. L’acquisizione dei saperi richiede un uso flessibile degli spazi usuali della scuola, ma anche la disponibilità di luoghi attrezzati (aule di scienze, informatica, musica, teatro, arte e motricità).

Particolare importanza assume la biblioteca scolastica come luogo deputato alla lettura, ma anche all’ascolto e alla scoperta di libri che sostiene l’apprendimento autonomo e continuo e la biblioteca pubblica come luogo di incontro tra scuola e territorio.