Orientamento scolastico e professionale


DESTINATARI

Alunni di tutte le classi

OBIETTIVI

 - costruire percorsi di maturazione alla scelta della scuola superiore, trasversale alle discipline, a partire       dalla  classi prime e seconde;

- fornire gli strumenti culturali per promuovere negli alunni la conoscenza delle proprie potenzialità (abilità, interessi e attitudini, ecc..);

- guidare gli alunni ad una auto valutazione per consentire, alla fine del triennio, scelte consapevoli fornendo informazioni sul mondo del lavoro e sui percorsi scolastici attraverso collaborazioni con le agenzie del territorio, raccordi con scuole superiori, incontri con gli istituti, pubblicizzazione di iniziative di informazione sulle offerte formative territoriali;

- organizzare attività di monitoraggio per la scelta della scuola superiore attraverso questionari proposti alle classi terze;

- verificare il percorso scolastico al termine del primo anno della scuola superiore.

 

METODOLOGIA

- Collaborazione e contatti con le agenzie del territorio per l’attuazione di progetti (Osservatorio scolastico ecc.), di iniziative mirate (con la collaborazione dei Maestri del Lavoro, Università, Associazione industriali ….);

- Pubblicizzazione di iniziative di informazione sull’offerta formativa territoriale alla luce della riforma scolastica (offerte formative, siti, link ).

- Raccordi con scuole superiori e organizzazione di incontri con gli Istituti.

- Organizzazione di attività di monitoraggio per la scelta della scuola superiore e tabulazione dei dati.

- Comunicazione ai genitori ed agli alunni delle classi terze.

- Organizzazione open day.

- Gestione materiale informativo.

- Coordinazione e conduzione commissione.

- Aggiornamento.

RELATORI

Agenzie del Territorio,Scuole Superiori, Docenti del plesso Bellani

ORGANIZZAZIONE

Triennio

Considerato il carattere orientativo della scuola secondaria di primo grado, alla realizzazione del progetto concorreranno tutte le discipline sia con attività interdisciplinari sia con interventi previsti nei singoli curricoli sulla base delle specifiche programmazioni dei consigli di classe.

(risorse interne)

orientamMETODOLOGIA