7.1 Il monitoraggio e la valutazione del POF

Il Piano dell’Offerta Formativa, in quanto elemento pianificatore dell’attività didattico- educativa, gestionale ed organizzativa dell’istituzione scolastica, necessita di due componenti strutturali fondamentali: monitoraggio e valutazione.

Il monitoraggio del POF, che ha il compito di raccogliere oggettivamente dati e informazioni sui processi educativi, organizzativi e gestionali, verrà effettuato prendendo in considerazione le seguenti dimensioni:

efficacia strategica, intesa come capacità di pianificare e programmare l’attività didattica in linea con il territorio;

qualità del servizio che riguarda non solo il livello di conoscenze e le capacità acquisite dagli allievi, ma anche il livello di soddisfazione percepito dagli stessi e dalle loro famiglie;

contesto ambientale, cioè gli elementi e le caratteristiche fondamentali del territorio in cui la scuola opera e di cui la scuola stessa deve identificare i segnali di cambiamento.

Una volta effettuato il monitoraggio si procederà alla valutazione, adottando un sistema di controllo della gestione, cioè non limitandosi a considerare il risultato finale ma verificando il grado di tutti gli obiettivi che compongono il sistema.

POF5

Nella scuola dell’autonomia l’autovalutazione di istituto riveste un ruolo essenziale per il monitoraggio dell’efficacia e dell’efficienza del servizio erogato. La rilevazione annuale fornisce una serie di informazioni da investigare in profondità e su cui definire i piani di sviluppo.

Individuare punti di forza e punti di debolezza permette di stabilire se ciò che è stato realizzato risulta essere adeguato ai bisogni formativi e consente di introdurre correttivi ed innovazioni sulla base di quanto riscontrato. In quest’ottica l’autovalutazione rappresenta una modalità di promozione del cambiamento della scuola fondata sulla capacità dei docenti di affrontare e risolvere i problemi.

Il Collegio Docenti di fine anno scolastico rappresenta un momento fondamentale di riflessione, partecipazione e coinvolgimento di tutti i docenti al fine di condividere, approvare o rielaborare scelte, percorsi ed attività.

La commissione Pof–Valutazione e Autovalutazione predispone i questionari da sottoporre al termine dell’anno scolastico ai docenti, al personale ATA, alle famiglie. A conclusione delle operazioni di tabulazione dei dati sono previsti incontri di condivisione dei risultati del monitoraggio, che rappresentano un momento fondamentale di riflessione, partecipazione e coinvolgimento di tutto il personale al fine di rielaborare scelte, percorsi ed attività.

Vedi allegato

Verifica e valutazione POF