7. Il monitoraggio e la valutazione del POF

Il Piano dell’Offerta Formativa, in quanto elemento pianificatore dell’attività didattico- educativa, gestionale ed organizzativa dell’istituzione scolastica, necessita di due componenti strutturali fondamentali: monitoraggio e valutazione.
Il monitoraggio del POF, che ha il compito di raccogliere oggettivamente dati e informazioni sui processi educativi, organizzativi e gestionali, verrà effettuato prendendo in considerazione le seguenti dimensioni:
●    efficacia strategica, intesa come capacità di pianificare e programmare l’attività didattica in linea con il territorio;
●    qualità del servizio che riguarda non solo il livello di conoscenze e le capacità acquisite dagli allievi, ma anche il livello di soddisfazione percepito dagli stessi e dalle loro famiglie;
●    contesto ambientale, cioè gli elementi e le caratteristiche fondamentali del territorio in cui la scuola opera e di cui la scuola stessa deve identificare i segnali di cambiamento.

Una volta effettuato il monitoraggio si procederà alla valutazione, adottando un sistema di controllo della gestione, cioè non limitandosi a considerare il risultato finale ma verificando il grado di tutti gli obiettivi che compongono il sistema.

Nella scuola dell’autonomia l’autovalutazione di istituto riveste un ruolo essenziale per il monitoraggio dell’efficacia e dell’efficienza del servizio erogato.
La rilevazione annuale fornisce una serie di informazioni da investigare in profondità e su cui definire i piani di sviluppo. Individuare punti di forza e punti di debolezza permette di stabilire se ciò che è stato realizzato risulta essere adeguato ai bisogni formativi e consente di introdurre correttivi ed innovazioni sulla base di quanto riscontrato.
In quest’ottica l’autovalutazione rappresenta una modalità di promozione del cambiamento della scuola fondata sulla capacità dei docenti di affrontare e risolvere i problemi.
Il Collegio Docenti di fine anno scolastico rappresenta un momento fondamentale di riflessione, partecipazione e coinvolgimento di tutti i docenti al fine di condividere, approvare o rielaborare scelte, percorsi ed attività.

La commissione Pof –Valutazione e Autovalutazione predispone i questionari da sottoporre al termine dell’anno scolastico ai docenti, al personale ATA, alle famiglie. A conclusione delle operazioni di tabulazione dei dati sono previsti incontri di condivisione dei risultati del monitoraggio, che rappresentano un momento fondamentale di riflessione, partecipazione e coinvolgimento di tutto il personale al fine di rielaborare scelte, percorsi ed attività.

Vedi allegato:

●    Verifica e valutazione POF