GIANNI CITTERIO: CERIMONIA IN COMUNE A 80 ANNI DALLA MORTE

Il 16 febbraio nella Sala Consiglio del palazzo comunale di Monza, a 80 anni dalla morte del partigiano Gianni Citterio medaglia d’oro al valore militare, la città, in collaborazione con l’ANPI, gli alunni della Scuola Primaria Citterio di Monza e dell'Istituto Bagnolini di Villadossola, lo hanno ricordato con momenti di riflessione e di approfondimento.

Dopo gli interventi istituzionali la cerimonia ha visto protagonisti gli alunni delle classi quinte della scuola Citterio, che con le loro parole hanno raggiunto i cuori dei presenti al punto di farli emozionare tutti.

Questo momento è stato la conclusione del percorso intrapreso a scuola insieme a Pippo Biassoni dell’ANPI di Monza che, attraverso la figura di Citterio e di altri cittadini “Eroi di Monza”, ha fatto scoprire ai bambini il valore di alcuni ideali e l’importanza che hanno nella vita di ognuno di noi come “LIBERTA’, PACE e DEMOCRAZIA”.

A chiusura della bellissima cerimonia il Sindaco ha omaggiato gli alunni con una copia della nostra Costituzione, trascritta e illustrata dagli alunni dei Licei Artistici “Nanni Valentini” e “Preziosissimo Sangue” di Monza.

Un’esperienza così importante fa capire che, se si vuole, tutti possiamo essere cittadini migliori.

commemeorazione citterio