Progetto "Media education"

Quest’anno gli alunni delle classi quinte hanno avuto la possibilità di avere degli incontri con esperti di media e nuove tecnologie e svolgere attività finalizzate a “educare ad un uso consapevole del web e dei social network, conoscerne le potenzialità ed i rischi”.

Ci sono stati 3 incontri da 2 ore per ciascuna classe, più un incontro iniziale e uno finale con le famiglie e gli insegnanti.

Il progetto “Media education” si è svolto nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2022.

È stata utilizzata una metodologia attiva, per favorire la comunicazione e permettere ad ogni alunno di esprimere liberamente il proprio vissuto personale legato all’uso dei media senza sentirsi valutato e giudicato. In particolare, si sono utilizzati l’interdisciplinarietà, il circle time, il cooperative learning.

Per gli alunni è stata un’esperienza importante e altamente formativa.

I cartelloni
Mondo virtuale