5. Norme generali

Richiesta locali per assemblee

Il personale docente, non docente e i genitori possono chiedere l’utilizzo dei locali della scuola per attività culturali/educative/sportive/corsi di aggiornamento coerenti con le finalità dell’istituzione scolastica presentando domanda al DS almeno 5 giorni prima per poter predisporre la vigilanza.

La scuola intende anche favorire attività educative e culturali coerenti con le proprie finalità mettendo a disposizione del territorio i locali. Il CDI delega il DS all’assenso all’uso dei locali per tali attività.

Ingresso estranei

Assolutamente vietato l’ingresso a scuola per estranei, tranne per esperti o addetti ai lavori, espressamente autorizzati dal Dirigente Scolastico o da un suo collaboratore e a seguito di precisi progetti approvati in Collegio docenti.

Servizio fotocopie

Gli alunni non possono richiedere fotocopie personali. Gli insegnanti provvederanno, al bisogno e secondo criteri stabiliti in Collegio Docenti, a garantire eventuali fotocopie per verifiche o brevi approfondimenti, nel rispetto delle norme che regolano il copyright. Affissione manifesti o locandine

L’affissione di manifesti o locandine è consentita negli appositi spazi previa autorizzazione del DS o suoi collaboratori. I documenti esposti devono recare la data e la firma del responsabile.

Non è consentita l’affissione di manifesti anonimi  che possano diffamare persone o contengano ingiurie o di esplicita propaganda politica.

Raccolta di materiale o denaro

La raccolta di materiale all’interno della scuola è disposta dal CDI a cui va inoltrata domanda con relativa motivazione.

La raccolta di denaro all’interno della scuola è vietata salvo eccezioni per le iniziative di solidarietà o di carattere umanitario indicanti chiaramente la destinazione dei fondi raccolti. La richiesta va inoltrata al DS che disporrà in merito. In caso di conflittualità fra le parti si potrà ricorrere al parere del CDI. In ogni caso la scuola non potrà essere coinvolta nella gestione o nella trasmissione dei fondi raccolti.

Organizzazione lotterie o banchi vendita

L’organizzazione di lotterie o di banchi vendita è consentita solo ed esclusivamente in seguito a delibera del CdI in occasione delle feste scolastiche.

Assicurazione

Ogni alunno e tutto il personale docente e non docente devono versare un contributo fisso per l’assicurazione scolastica a copertura degli infortuni.

Privacy

La scuola garantisce il rispetto sulla privacy di cui al D.L.vo 196/2003. Vengono altresì adeguati i sistemi informatici presenti nella scuola e messe a punto tutte le strategie per garantire la sicurezza delle tecnologie, dell'informazione, della comunicazione e l'accessibilità alle banche dati presenti nella scuola.

Pubblicazione e distribuzione del presente documento

All’atto dell’iscrizione verrà consegnato un estratto del presente regolamento. Il documento completo è disponibile sia sul sito della scuola (www.bellaniardigo.altervista.org) che presso la Segreteria dell’Istituto e si trova affissa all’Albo. L’iscrizione comporta l’accettazione del presente regolamento. Contestualmente all’iscrizione i genitori sottoscriveranno il Patto Educativo di corresponsabilità.

Il presente Regolamento è entrato in vigore dall’a.s. 2009/10; si intende prorogato di anno in anno salvo modifiche apportate dal CDI con voto favorevole dei 2/3 dei componenti.