Regolamento percorsi ad indirizzo musicale


[del. 25 CD/30.11.22]

Premessa
Il nostro istituto ha sempre avuto un interesse particolare per la Musica e l’insegnamento di uno strumento musicale; dall’anno scolastico 1991/1992 sono stati costituiti corsi ad Indirizzo Musicale.
In seguito, ai sensi del D.M. 201 del 6.8.99, dall’anno scolastico 1999/2000 questi corsi sono passati ad Ordinamento, diventando così materia curricolare.
A partire dall’anno scolastico 2023/24, a seguito della pubblicazione del D.I. n.176 dell’1/7/2022, l’insegnamento dello strumento musicale viene regolamentato come “Percorso ad indirizzo musicale” all’interno della Scuola secondaria di I grado.
Il decreto prevede una nuova e organica disciplina sui suddetti percorsi che, a partire dal 1° settembre 2023, andranno a sostituire gli attuali corsi delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale (cd. SMIM) di cui al decreto ministeriale 6 agosto 1999, n. 201.
Per gli alunni iscritti ai percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.
Lo studio dello strumento musicale, come quello delle altre discipline curricolari, è finalizzato allo sviluppo armonico e globale del preadolescente educandolo all’armonia dei rapporti interpersonali al fine di creare “bellezza” attraverso i suoni.
Suonare uno strumento arricchisce la personalità dell’individuo perché chiama in causa tutti gli aspetti della persona; sviluppa la sua creatività e può aiutare l’espressione spontanea della personalità in via di maturazione del ragazzo.


Percorsi ordinamentali a indirizzo musicale nelle scuole secondarie di primo grado
I percorsi a indirizzo musicale che costituiscono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa, in coerenza con il curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali per il curricolo, si sviluppano attraverso l’integrazione dell’insegnamento dello strumento musicale con la disciplina di musica, secondo le modalità definite dalle istituzioni scolastiche.
I percorsi a indirizzo musicale concorrono alla più consapevole acquisizione del linguaggio musicale da parte dell’alunna e dell’alunno integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, fornendo, altresì, occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.
Sono previste attività di ampliamento dell’offerta formativa ai sensi del decreto legislativo n. 60/2017. Le modalità organizzative e didattiche sono definite nel piano triennale dell’offerta formativa.
Le attività possono essere realizzate anche promuovendo accordi di rete con altre istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione utilizzando gli organici dell’autonomia in coerenza con quanto previsto dal Piano delle arti di cui all’articolo 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60.
Le competenze acquisite dalle alunne e dagli alunni nell’ambito dei percorsi di ampliamento dell’offerta musicale, sono riportate nella certificazione delle competenze di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.


Attivazione dei percorsi a indirizzo musicale IC via Foscolo- Monza, plesso BellaniL’ Ufficio Scolastico Regionale autorizza l’attivazione di percorsi a indirizzo musicale, tenendo a riferimento i seguenti criteri, in ordine di priorità:

  1. Conversione dei corsi a indirizzo musicale già attivati ai sensi del decreto ministeriale 201/1999 in percorsi a indirizzo musicale, alle condizioni previste dal presente decreto;
  2. Mantenimento di più percorsi a indirizzo musicale nella stessa istituzione scolastica, ove già presenti alla data di entrata in vigore del presente decreto, qualora siano rispettati i parametri di costituzione delle classi o dei gruppi di alunne e alunni secondo quanto previsto dall’articolo


Dotazione organica e Strumenti insegnati nella scuola
Ferma restando la dotazione organica per la copertura di due ore settimanali di musica per ciascuna classe, e tenuto conto del contingente di organico dell’autonomia assegnato alla regione, sono attribuite, nell’organico dell’autonomia, per ogni percorso, dei due autorizzati, quattro diverse cattedre di strumento musicale, articolate su tre gruppi, ciascuno corrispondente ad un anno di corso.
I docenti di strumento musicale appartengono alla specifica classe di concorso di cui alle tabelle annesse al decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19, e successive modificazioni.
Sotto la guida di docenti con lo specifico titolo del Conservatorio di musica, gli alunni hanno la possibilità di apprendere e approfondire lo studio di uno strumento musicale tra i seguenti: chitarra classica (due cattedre), flauto traverso, percussioni, pianoforte (due cattedre), violino e violoncello.


Attività di insegnamento 

Le attività, organizzate in forma individuale e/o a piccoli gruppi, prevedono:

  1. lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e/o a piccoli gruppi
  2. teoria e lettura della musica
  3. musica d’insieme

Il nostro Istituto offre un ampliamento dell’offerta formativa musicale con una 4a ora di lezione strumentale collettiva, al fine di approfondire la preparazione degli alunni, in vista della partecipazione sia alla certificazione Trinity (Progetto “Music Pilot”, a cura di Trinity College London, a cui l’Istituto aderisce dall’anno scol. 2020/21) che alle numerose opportunità offerte dalla Rete delle scuole di Monza e Brianza o per la partecipazione a Concorsi musicali.
Inoltre, dato che si è sempre cercato di creare una continuità nel percorso degli studi musicali fra la scuola d’istruzione secondaria di primo e secondo grado, sono predisposti percorsi individualizzati di rinforzo e approfondimento per gli alunni della classe terza che intendano affrontare le prove attitudinali per l’ammissione ai Licei Musicali.
Pertanto le competenze acquisite nella scuola ad indirizzo musicale sono spendibili per il proseguimento degli studi musicali (Liceo musicale o ammissione nei Conservatori di musica), ma
anche per la partecipazione alla vita culturale - musicale in gruppi strumentali, orchestre giovanili, associazioni artistiche e nelle diverse opportunità offerte dal territorio


Tempo scuola
34 ore settimanali: 30 ore materie comuni + 4 ore materie d’indirizzo, così suddivise:

  • Teoria e lettura della musica
  • Musica d’insieme
  • Lezione collettiva di strumento
  • Lezione individualizzata di strumento

Questa opportunità è offerta del tutto gratuitamente; a carico della famiglia ci sono i costi dell’acquisto o noleggio dello strumento e del materiale didattico da concordare col docente. È possibile accedere, tramite domanda, al Comodato, secondo i criteri stabiliti dal “Regolamento sul Comodato d’uso degli strumenti musicali


Iscrizione ai percorsi a indirizzo musicale e prova orientativo-attitudinale
Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale le famiglie, all’atto dell’iscrizione dell’alunna o dell’alunno alla classe prima della scuola secondaria di primo grado, manifestano la volontà di frequentare i percorsi, previo espletamento di una prova orientativo- attitudinale.
Gli esiti della prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola sono pubblicati, di norma, entro i termini fissati dalla nota annuale sulle iscrizioni.
Una commissione, presieduta dal dirigente scolastico o da un suo delegato, composta da almeno un docente per ognuna delle specialità strumentali previste e da un docente di musica, valuta le attitudini delle alunne e degli alunni e li ripartisce nelle specifiche specialità strumentali, tenuto conto dei posti disponibili, precedentemente comunicati alle famiglie.
Gli alunni sono ammessi alla frequenza dei percorsi nei limiti dei posti disponibili, stabiliti dal Collegio Docenti, distinti per specialità strumentale e anno di corso. el caso di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento o bisogni educativi speciali, la Commissione proporrà delle prove differenziate e/o adattate alle singole esigenze prevedendo anche tempi di esecuzione più lunghi ove necessario. Le famiglie devono presentare tempestivamente la relativa documentazione presso la Segreteria dell’Istituto, preferibilmente a mezzo email all’indirizzo mbic8f800e@istruzione.it ed entro il termine massimo di cinque giorni lavorativi precedenti alla data prevista per la prova orientativo-attitudinale del candidato.
Gli alunni di chitarra e pianoforte (doppie cattedre) saranno assegnati ai docenti di strumento musicale seguendo il criterio di equilibrio tra i livelli degli alunni.
I criteri di svolgimento della prova sono esplicitati nello specifico documento consultabile sul sito web della scuola.


Organizzazione dei percorsi nella scuola sec. di 1° grado e ampliamento nella primaria
Le attività collegiali sono organizzate in modo funzionale per permettere ai docenti di strumento la partecipazione.
Sono previste, come in precedenza, forme di collaborazione, in coerenza con il Piano delle Arti di cui all’articolo 5 del decreto legislativo n. 60/2017, con i Poli ad orientamento artistico e performativo, di cui all’articolo 11 del medesimo decreto, e con enti e soggetti che operano in ambito musicale.
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia dall’anno scolastico 2014/2015 ha individuato il nostro Istituto quale scuola per la formazione musicale nella scuola primaria, per la promozione di iniziative formative e di strategie didattiche di coordinamento sul tema del curricolo verticale di musica.
Il coordinamento e la programmazione delle attività e delle riunioni sono sempre stati svolti da un referente nominato tra i docenti di strumento.
Sono in atto alla Primaria progetti di potenziamento della conoscenza e pratica strumentale che si attuano con il coinvolgimento diretto dei docenti di strumento della scuola secondaria di 1° grado.
I progetti sono:
- progetto potenziamento strumentale classi 4° primaria che prevede una lezione a rotazione di strumento per piccolo gruppo tenuto da un docente di strumento, anche della scuola secondaria di 1° grado, di ogni tipologia di strumenti insegnati (gratuito)
-progetto Musichiamo classi 5° primaria, un percorso didattico e di orientamento e di propedeutica allo studio di uno strumento musicale (gratuito)


Valutazione degli apprendimenti ed Esame di Stato
In sede di scrutinio periodico e finale, il docente di strumento partecipa alla valutazione delle alunne e degli alunni che si avvalgono di tale insegnamento e attribuisce una valutazione con le modalità previste dalla normativa vigente. Qualora le attività di cui all’articolo 4, comma 2, siano svolte da più docenti di strumento viene espressa una unica valutazione.
In sede di esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per le alunne e gli alunni iscritti ai percorsi a indirizzo musicale, di cui all’articolo 2, comma 1, il colloquio previsto dall’articolo 8, comma 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 62, comprende una prova di pratica di strumento, anche per gruppi di alunni del medesimo percorso per l’esecuzione di musica d’insieme.
I docenti di strumento partecipano ai lavori della commissione e, in riferimento alle alunne e agli alunni del proprio strumento, a quelli delle sottocommissioni.
Le competenze acquisite dalle alunne e dagli alunni che hanno frequentato percorsi a indirizzo musicale sono riportate nella certificazione delle competenze di cui all’articolo 9 del decreto legislativo n. 62 del 2017.

Indicazioni nazionali per l’insegnamento dello strumento musicale

I docenti di strumento si avvalgono per la stesura delle loro programmazioni delle Indicazioni nazionali per l’insegnamento dello strumento musicale allegate al D.I. n.176/2022. L’IC via Foscolo ha predisposto un curricolo verticale per l’apprendimento della Musica e dello Strumento musicale.


Il presente regolamento entra in vigore dal 1° settembre 2023.
Per l’anno scolastico 2022/2023 continua a produrre i propri effetti il decreto ministeriale n. 201/1999.
Le classi seconde e terze a indirizzo musicale già funzionanti ai sensi del Decreto Ministeriale n. 201/1999 completano il percorso fino ad esaurimento.


Monza, 30/11/2022