1.5 Regolamento d'Istituto

Il Patto regolativo della Scuola Primaria e il Regolamento della Scuola Secondaria di Primo Grado, documenti istituzionali allegati al POF, sono carte legislative interne dove sono regolamentate le modalità organizzative e gestionali della scuola volte a garantire trasparenza, coerenza e la realizzazione del POF.

L’organizzazione scolastica, di seguito descritta, è il prodotto della normativa vigente, delle finalità formative dell’Istituto e delle prospettive educative della scuola, della famiglia e della comunità locale.

I Regolamenti si prefiggono di:

  • Stabilire delle regole per il funzionamento generale dell’Istituto Scolastico
  • Regolare i comportamenti individuali e collettivi.

  Conseguire, anche attraverso l’osservanza degli obblighi derivanti dalla convivenza civile, le finalità educative e formative che sono proprie della vita scolastica.

 Tali finalità saranno perseguite da tutte le componenti che interagiscono nella e con la scuola: alunni, genitori, operatori scolastici e comunità locale.

I regolamenti vengono elaborati tenendo conto del complesso delle principali fonti normative, contratti del personale della scuola (D.L.vo 297, D.L.vo 81/08, D.PR. 249/98, DPR 275/99, DPR 235/2007 e D.L.vo 196/2003) e i decreti attuativi che regolano i diversi ed articolati aspetti dell’istituzione scolastica.

Le regole interne ed i rapporti con gli alunni ed i genitori sono dettate dagli Organi Collegiali e dal Dirigente Scolastico. All’atto dell’assunzione in servizio nell’Istituto, tutto il personale è tenuto a prendere visione delle disposizioni contenute nei presenti documenti, alle quali dovrà attenersi nello svolgimento delle proprie funzioni.

All’atto dell’iscrizione a scuola viene consegnato un estratto dei Regolamenti contenenti le norme principali relative agli alunni e alle famiglie, e viene richiesto ai genitori di sottoscrivere una dichiarazione (Patto di Corresponsabilità-vedi allegato) in cui si impegnano a rispettarne le regole e ad adoperarsi affinché vengano rispettate anche dai propri figli. I Regolamenti sono in visione all’albo dell’Istituto e pubblicati nel sito web della scuola.

 All’interno del Regolamento della Scuola Secondaria di Primo Grado è presente il Regolamento di disciplina che ne è parte integrante. Tale Regolamento scaturisce dalla convinzione che la Scuola debba essere vissuta come luogo di cultura e come comunità in cui i diversi soggetti interagiscono e siano coinvolti in un processo di coeducazione.

Tale contesto educativo deve essere il più possibile attento ai seguenti bisogni del preadolescente:

       bisogno di conoscenza e di comprensione critica

       bisogno di esplorazione, di ordine e di guida tra i molteplici stimoli conoscitivi

       bisogno di identità e di rapportarsi con gli altri

       bisogno di sentirsi parte del gruppo dei pari, della comunità scolastica e della società tutta

       bisogno di sicurezza, di giustizia e di autostima

A fronte dell’attenzione ai bisogni del preadolescente, la Scuola è altresì consapevole che tali bisogni possono essere soddisfatti soltanto in un contesto organizzativo e didattico ordinato, con regole di comportamento chiare e condivise, fondate sul principio del rispetto delle persone e dei beni comuni.

Vedi allegati:

 

       Patto regolativo scuola primaria

       Regolamento di istituto scuola secondaria

       Regolamento di disciplina scuola secondaria