4.5 Rapporti scuola-famiglia

La presenza delle famiglie, le loro aspettative e la loro collaborazione sono sentiti determinanti per la realizzazione di un’azione educativa interessata alla crescita di ogni alunno.
Per assicurare un rapporto efficace con le famiglie, nel Regolamento di Istituto vengono definite, le modalità e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento della scuola e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra scuola e famiglia.
A tali incontri si attribuisce una funzione primaria:

●    per la raccolta di tutte le conoscenze necessarie all’ elaborazione di un’ immagine relazionale del bambino/adolescente al di fuori del contesto scolastico,
●    per comunicare, in un clima disteso e nei modi più accessibili, la situazione socio/affettiva dei nostri alunni,
●    per costruire, con le famiglie, possibili itinerari per il superamento delle difficoltà.

Si ritiene pertanto importante un dialogo costate ed un continuo rapporto di scambio e di collaborazione con i genitori. Le date degli incontri collegiali ed individuali vengono fissate all’inizio dell’anno scolastico e il calendario viene comunicato alle famiglie.

A)    per i rapporti in forma collegiale con le famiglie sono previsti n. 3 incontri con i genitori di ogni classe della Primaria e Secondaria di I grado:

OTTOBRE

assemblea per l’elezione dei rappresentanti dei genitori di ogni classe e illustrazione della programmazione/progettazione annuale

NOVEMBRE

consigli di classe e interclasse con la presenza dei genitori rappresentanti (primaria e secondaria)

DICEMBRE

colloqui individuali (primaria)

FEBBRAIO

consegna ai genitori dei documenti di valutazione del 1° quadrimestre

MARZO

Consigli di classe e interclasse con genitori rappresentanti (primaria e secondaria)

APRILE

Colloqui individuali (primaria)

MAGGIO

B)    per i rapporti in forma individuale con le famiglie:

●    nella Scuola Secondaria i colloqui individuali con i genitori avverranno in 55 minuti settimanali da collocare nel quadro orario del singolo docente.

Vengono, inoltre, offerti due momenti di incontro scuola/famiglia pomeridiano nel corso dell’anno su appuntamento per favorire i genitori che lavorano
In caso di particolari esigenze (su richiesta dei docenti o dei genitori) potrà essere concordato un incontro al di fuori delle date e degli orari programmati.

Nella Scuola Secondaria la famiglia in itinere prende visione delle prove di verifica scritte e orali e viene informata dei risultati del percorso formativo dell’alunno attraverso i colloqui individuali e tramite il registro elettronico in cui vengono sistematicamente riportati i voti ottenuti nelle varie verifiche.
Inoltre se la situazione dell’alunno risulta particolarmente critica dal punto di vista del rendimento scolastico e/o del comportamento, sia a dicembre che ad aprile, le famiglie vengono informate in modo ufficiale dalla scuola, attraverso una convocazione del Coordinatore di classe e/o tramite lettera.