5.2 Organi collegiali

La scuola valorizza il principio della collegialità come strumento fondamentale di analisi, discussione e condivisione di esperienze e professionalità (per i docenti) e come momento di partecipazione (per i genitori).

Nell’Istituto operano i seguenti Organi Collegiali:

●    Consiglio d’Istituto
●    Consigli di Interclasse (scuola Primaria)
●    Consigli di Classe (scuola Secondaria di primo grado)
●    Collegio dei docenti

Il Collegio dei docenti si articola in commissioni che, per l’Anno Scolastico attuale, sono le seguenti:

COMMISSIONI D’ISTITUTO

COMPETENZE

Continuità educativa Infanzia - Primaria- secondaria di I grado

o Coordina le iniziative relative alla continuità educativo – didattica tra i diversi ordini di scuola.

Commissione sicurezza

o Collabora con il D.S e coordina il plesso in materia di sicurezza; rileva e comunica al

D.S. problemi in materia di sicurezza, di igiene, di pulizia;

o  Propone attività formative e per i piani di evacuazione;

o  Svolge le funzioni assegnate in materia di sicurezza (pronto soccorso, antincendio, emergenza).

Commissione orario scuole primarie

o Predispone l’orario dei docenti della scuole primarie “Citterio, Buonarroti e Manzoni” sulla base dei criteri stabiliti collegialmente ed esplicitati nel POF.

Commissione elettorale

o Forma ed aggiorna gli elenchi in ordine alfabetico degli elettori distinti per le varie componenti e per ogni seggio elettorale

Commissione festa della scuola

o  Attiva iniziative che promuovano interazione tra scuola e territorio.

o  Propone momenti di festa per promuovere cooperazione tra le varie componenti dell’istituzione scolastica: docenti, genitori e alunni.

o  Attiva competenze acquisite dagli alunni nei diversi ambiti disciplinari per la realizzazione di prodotti finalizzati

all’organizzazione dei momenti di festa.

o  Promuove iniziative che rendano la scuola luogo di sensibilizzazione ai valori sociali.

Commissione teatro

o  Seleziona progetti e propone attività didattiche di tipo laboratoriali e non anche in collaborazione con agenzie esterne

o  Progettazione dello spettacolo di fine anno (dalla stesura del copione, alla scenografia, costumi e messa in scena dello spettacolo)Primaria Buonarroti