1.6 Finalità educative d'Istituto

Le recenti riforme del sistema scolastico hanno interessato numerosi aspetti del servizio formativo.
L’AUTONOMIA della scuola ha permesso alle scuole di attivare iniziative di innovazione didattica e organizzativa finalizzate al successo formativo.
L’Istituto Comprensivo I.C. via Foscolo, favorisce la continuità educativa tra i diversi gradi di scuola servendosi anche della collaborazione costante con gli enti territoriali. Attiva inoltre progetti, per soddisfare le diverse esigenze dell’utenza, che hanno le seguenti finalità educative:

Finalità dell'area relazionale

  • Educare alla cittadinanza
  • Favorire le relazioni con gli altri educando alla capacità di rispettare regole condivise di comportamento
  • Favorire l’inserimento degli alunni stranieri attraverso l’accettazione e il rispetto reciproci
  • Fornire stimoli culturali attraverso la conoscenza e la valorizzazione di civiltà diverse dalla propria
  • Sensibilizzare al rispetto dell’ambiente naturale e ad un corretto atteggiamento nei confronti di se stesso e degli altri

Finalità dell'area formativa /cognitiva

  • Favorire l’esplorazione e la scoperta nell’ambito conoscitivo
  • Incoraggiare l’apprendimento collaborativo
  • Valorizzare le esperienze e le conoscenze degli alunni
  • Costruire capacità cognitive (conoscenza, comprensione, applicazione, analisi, sintesi e valutazione)
  • Insegnare ad imparare (padronanza dei processi di apprendimento e controllo degli stessi, conseguimento delle abilità di studio)
  • Educare a superare la settorialità dei saperi
  • Promuovere il successo formativo attraverso percorsi diversificati, recuperando i più deboli e rafforzando i più meritevoli
  • Orientare nelle scelte future
  • Introdurre il linguaggio multimediale nella didattica 

Finalità dell'area psico-motoria

  • Favorire il benessere psico-fisico degli alunni
  • Potenziare le capacità motorie dei ragazzi
  • Sviluppare ed ampliare la capacità di espressione creativa coinvolgendo le diverse dimensioni del sapere e dell'operare