4.1 Curricolo formativo continuo

La scuola, attraverso le attività e i contenuti di conoscenza che propone, nonché le modalità organizzative, didattiche ed educative che utilizza, favorisce l’acquisizione graduata delle seguenti obiettivi trasversali:

sviluppare le abilità cognitive e linguistiche

sviluppare le conoscenze e le relative competenze

comprendere i messaggi e riconoscerne le informazioni principali

leggere correttamente, comprendere e analizzare un testo

esporre in modo ordinato le informazioni

produrre testi corretti, pertinenti e coerenti

organizzare le conoscenze in concetti e metterli in relazione attraverso il metodo deduttivo e induttivo

conoscere diverse procedure e utilizzare strumenti specifici

saper osservare, formulare ipotesi, acquisire e rielaborare dati e informazioni

saper organizzare esperienze e concetti

rielaborare criticamente le conoscenze

sapersi orientare nello spazio

fare musica per ascoltare, capire ed esprimersi

conoscere e valutare le proprie risorse e capacità

imparare a saper agire e a saper fare attraverso l’esperienza psicomotoria e sportiva

utilizzare le proprie conoscenze per comunicare in contesti diversi usando registri adeguati

cogliere il valore della persona attraverso l’accettazione e l’integrazione del diverso.

Il raggiungimento dei suddetti obiettivi concorre a promuovere lo sviluppo e il benessere dell’alunno.