4.1 Curricolo formativo continuo
La scuola, attraverso le attività e i contenuti di conoscenza che propone, nonché le modalità organizzative, didattiche ed educative che utilizza, favorisce l’acquisizione graduata delle seguenti obiettivi trasversali:
● sviluppare le abilità cognitive e linguistiche
● sviluppare le conoscenze e le relative competenze
● comprendere i messaggi e riconoscerne le informazioni principali
● leggere correttamente, comprendere e analizzare un testo e
● esporre in modo ordinato le informazioni
● produrre testi corretti, pertinenti e coerenti
● organizzare le conoscenze in concetti e metterli in relazione attraverso il metodo deduttivo e induttivo
● conoscere diverse procedure e utilizzare strumenti specifici
● saper osservare, formulare ipotesi, acquisire e rielaborare dati e informazioni
● saper organizzare esperienze e concetti
● rielaborare criticamente le conoscenze
● sapersi orientare nello spazio
● fare musica per ascoltare, capire ed esprimersi
● conoscere e valutare le proprie risorse e capacità
● imparare a saper agire e a saper fare attraverso l’esperienza psicomotoria e sportiva
● utilizzare le proprie conoscenze per comunicare in contesti diversi usando registri adeguati
● cogliere il valore della persona attraverso l’accettazione e l’integrazione del diverso.
Il raggiungimento dei suddetti obiettivi concorre a promuovere lo sviluppo e il benessere dell’alunno.