4.1 Curricolo formativo continuo

La scuola, attraverso le attività e i contenuti di conoscenza che propone, nonché le modalità organizzative, didattiche ed educative che utilizza, favorisce l’acquisizione graduata delle seguenti obiettivi trasversali:

●    sviluppare le abilità cognitive e linguistiche
●    sviluppare le conoscenze e le relative competenze
●    comprendere i messaggi e riconoscerne le informazioni principali
●    leggere correttamente, comprendere e analizzare un testo e
●    esporre in modo ordinato le informazioni
●    produrre testi corretti, pertinenti e coerenti
●    organizzare le conoscenze in concetti e metterli in relazione attraverso il metodo deduttivo e induttivo
●    conoscere diverse procedure e utilizzare strumenti specifici
●    saper osservare, formulare ipotesi, acquisire e rielaborare dati e informazioni
●    saper organizzare esperienze e concetti
●    rielaborare criticamente le conoscenze
●    sapersi orientare nello spazio
●    fare musica per ascoltare, capire ed esprimersi
●    conoscere e valutare le proprie risorse e capacità
●    imparare a saper agire e a saper fare attraverso l’esperienza psicomotoria e sportiva
●    utilizzare le proprie conoscenze per comunicare in contesti diversi usando registri adeguati
●    cogliere il valore della persona attraverso l’accettazione e l’integrazione del diverso.

Il raggiungimento dei suddetti obiettivi concorre a promuovere lo sviluppo e il benessere dell’alunno.