1.7 Patto educativo di corresponsabilità

La scuola è un luogo insostituibile per la formazione delle nuove generazioni. Al suo interno, insieme alle famiglie, gli alunni possono essere educati all’assunzione delle proprie responsabilità e all’acquisizione dei valori e dei principi indispensabili alla convivenza civile e all’esercizio dei diritti di cittadinanza. Tra scuola e famiglia è necessario quindi costruire una solida alleanza formativa sulla base di un patto che renda esplicito il contenuto dei vincoli reciproci di corresponsabilità educativa. Solo così si può realizzare un servizio scolastico in grado di assicurare il più alto livello possibile di accoglienza e di apprendimento.
Il patto educativo di corresponsabilità chiama, quindi, in causa il dirigente scolastico, i docenti, i genitori e gli alunni per costruire relazioni che abbiano alla base il riconoscimento e il rispetto dei diversi ruoli e funzioni.
Contestualmente all’iscrizione è richiesta, quindi, l’accettazione da parte dei genitori del patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica, studenti e famiglie.
Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per raggiungere le finalità dell’Offerta Formativa che permettono il successo scolastico degli studenti.
Per l’anno scolastico 20/21 è stata aggiunta una nuova parte riferita agli impegni che scuola, famiglia e alunni devono assumersi.

Vedi allegati:

●    Patto Educativo di corresponsabilità scuola primaria