2.3 Iscrizione

Date e modalità di iscrizione vengono stabilite ogni anno dal Ministero dell’Istruzione. L’iscrizione, sia alla scuola primaria sia a quella secondaria di primo grado, viene effettuata online.
Il modello di domanda di iscrizione è composto da due sezioni. Una volta compilate tali sezioni, il modulo va inoltrato online alla scuola attraverso una procedura guidata. La domanda inoltrata arriva sia alla scuola di iscrizione che alla scuola da cui l’alunno proviene. Sul sito del nostro Istituto Comprensivo ci sono tutte le indicazioni relative alle iscrizioni. Gli alunni minori stranieri soggetti all’obbligo scolastico sono iscritti alla classe corrispondente all’età anagrafica, salvo che il Collegio dei Docenti deliberi l’iscrizione ad una classe diversa, tenendo conto:

●    dell’ordinamento degli studi del Paese di provenienza dell’alunno, che può determinare l’iscrizione ad una classe immediatamente inferiore o superiore rispetto a quella corrispondente all’età anagrafica,
●    dell’accertamento di competenze, abilità e livelli di preparazione dell’alunno,
●    del corso di studi eventualmente seguito dall’alunno nel Paese di provenienza,
●    del titolo di studio eventualmente posseduto dall’alunno.

In mancanza di documentazione scolastica, il Dirigente scolastico procede, previa deliberazione del Consiglio di Classe, all’iscrizione con riserva, chiedendo ai genitori una dichiarazione attestante gli studi compiuti nel paese di origine (C.M. n. 5/1994)

Come ci si iscrive al corso ad Indirizzo Musicale
All’atto dell’iscrizione gli alunni che intendono frequentare il corso ad I.M. possono esprimere le loro preferenze tra le sei specialità strumentali presenti: chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino, violoncello e percussioni.
Nel mese di gennaio è prevista una prova orientativo-attitudinale, finalizzata a testare la predisposizione agli studi musicali. Una commissione, presieduta dal Dirigente Scolastico e composta dai docenti di strumento, indica lo strumento ritenuto più idoneo per ciascun candidato tra le sei specialità strumentali.

Non è richiesta alcuna conoscenza preventiva della musica. L’iscrizione all’indirizzo musicale ha valore per l’intero triennio.