3.1 I Progetti

I progetti configurano l’Identità collettiva della Scuola, la sua attenzione ai bisogni dell’utenza, l’impegno a costruire prospettive culturali e professionali che arricchiscono il curricolo verticale.
In particolare, notevole attenzione viene prestata all’ambito dell’ESPRESSIONE CREATIVA. L’ Istituto promuove percorsi in verticale proponendo progetti che si sviluppano dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I grado.
In tali progetti l’attenzione è posta sulla centralità dell’alunno, sulle sue esigenze, i diritti ed i valori; viene data ai ragazzi l’opportunità di esprimersi attraverso diverse varietà di forme artistiche quali la musica, la danza e le attività sportive, le arti dello spettacolo, le arti visive e le lingue straniere.

3.1.1 CREATIVITÀ

“LA MUSICA”

MUSICHIAMO - SC. PRIMARIA (risorse interne)
Laboratorio extracurricolare gratuito che permette ai bambini delle classi quinte di poter sperimentare l’utilizzo degli strumenti musicali, in previsione dell’iscrizione alla scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale. Il progetto è svolto dai docenti di strumento della scuola secondaria Bellani.

SARABANDA – SC. SECONDARIA (risorse del territorio)
Laboratorio di musica d’insieme per strumenti a fiato e percussioni. E’ rivolto ai flautisti e percussionisti che effettueranno delle prove d’insieme in orario extra scolastico, in collaborazione con “Aps SarabandaCederna” Monza.

POTENZIAMENTO DI TEORIA E LETTURA DELLA MUSICA – SC. SECONDARIA (risorse interne)
Questo progetto si propone di far acquisire ai ragazzi di terza che intendono iscriversi al liceo musicale competenze pratiche e conoscenze teoriche adeguate al test di ammissione. 

RETE BRIANZA IN MUSICA – ORCHESTRE GIOVANILI PROVINCIALI -  SC. SECONDARIA 
Partecipazione a manifestazioni ed eventi organizzati dalla rete “Brianza in musica”; eventuale adesione ai bandi e alle attività relative alle orchestre giovanili provinciali.

DM08 – POTENZIAMENTO DELLA PRATICA MUSICALE NELLA SCUOLA PRIMARIA  - classi 3^ - 4^ - 5^

ADESSO SUONIAMO – alunni classi 5^ scuola primaria ammessi all’indirizzo musicale della scuola secondaria 

CONCORSI – SC. SECONDARIA (classi musicali, risorse interne)
L’iniziativa è volta a promuovere, sensibilizzare ed incentivare la crescita musicale tra gli alunni creando per essi momenti gratificanti di incontro e scambio culturale.

BELLANI IN CONCERTO  - SC. SECONDARIA (risorse interne)
Suonare in pubblico, costruire un repertorio, preparare una performance diventano momenti fondamentali per il rafforzamento delle motivazioni e lo sviluppo del percorso di crescita anche individuale di un musicista 

LABORATORIO DI MUSICA BAROCCA – SC. Secondaria - Conoscere repertori per vari strumenti del periodo rinascimentale e barocco.

“L’ESPRESSIVITÀ TEATRALE”
TEATRO “BUONARROTI”(finanziato con fondi privati)
TEATRO “CITTERIO”(contributo delle famiglie e del CG)
TEATRO “MANZONI”(finanziato dal CG)
Laboratori teatrali aventi come finalità l’espressione corporea individuale e di gruppo, lo sviluppo dell’autocontrollo e della concentrazione, la consapevolezza delle proprie capacità comunicative. I laboratori vengono svolti da esperti esterni.

“L’ESPRESSIVITÀ LINGUISTICA”
PROGETTO BIBLIOTECA “INCORAGGIAMENTO ALLA LETTURA” SC. SECONDARIA (risorse interne ed esterne)
Il progetto si avvale della collaborazione della biblioteca Cederna di Monza e consiste in incontri tra la bibliotecaria e gli alunni, durante il quale verranno proposte varie attività legate alla lettura.

“L’ ESPRESSIVITÀ ARTISTICA”

POSTER PER LA PACE– SC. SECONDARIA (risorse interne)
Partecipazione al concorso internazionale promosso dal Lion’s Club International, che ha per oggetto la produzione di un elaborato personale in forma di poster sul tema della pace, declinato secondo il tema dell’anno “Guidare con compassione”: gli alunni potranno esprimere la loro visione di pace attraverso l’espressione artistica.


“LE ATTIVITÀ SPORTIVE”

SPORT PER TE-1°-2°-3° SC. PRIMARIA(finanziato dal Comune di Monza) 
Lezioni con istruttori delle società sportive di Monza

GIOCHI SPORTIVI DELLE SCUOLE MONZESI - SC. SECONDARIA (risorse interne)
Partecipazione di alunni selezionati a competizioni cittadine. Progetto gestito dalle insegnanti di Educazione Fisica I Giochi Sportivi Studenteschi, G.S.S., rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline. 

AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA/CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO- SC. SECONDARIA (risorse interne, finanziamento MIUR)
Il C.S.S. offre un'utile opportunità di aggregazione ed utilizzo del tempo libero per gli alunni senza dispendio di risorse economiche per le famiglie. L'attività è proposta a tutti gli alunni della scuola indipendentemente dalle loro capacità e dal livello di preparazione. Lezioni offerte da istruttori di società sportive del territorio; rivolto agli alunni di tutte le classi.

VOLLEY-CAMPIONI ALL’ATTACCO SC. SECONDARIA (esperto esterno)
Il progetto, in collaborazione con la società Vero Volley prevederà incontri di 4/6 ore circa in cui le classi potranno sperimentare, attraverso un gioco di squadra, i valori quali la cooperazione, la soddisfazione per il raggiungimento di obiettivi condivisi, il buon risultato come frutto del lavoro di gruppo.

SCUOLA ATTIVA JUNIOR - SC.SECONDARIA (esperto esterno)
Il progetto prevede un percorso sportivo dedicato a tutte le classi dalla 1ª alla 3ª, incentrato su due discipline sportive. Per ogni classe coinvolta, un tecnico federale, collabora con l’Insegnante di Educazione Fisica, affiancandolo nelle ore curriculari.

PROGETTO JOGA – SCUOLA PRIMARIA MANZONI (In collaborazione con la consulta di quartiere) - Conoscere il proprio corpo, sperimentare strategie di rilassamento globale e segmentario. 

3.1.2  INCLUSIONE

“L’ALUNNO E I SUOI BISOGNI”
 
ACCOGLIENZA – TUTTO L’ISTITUTO (risorse interne)
Attività di accoglienza volte all’inserimento degli alunni delle classi prime nel nuovo ordine di scuola. Svolto dalle insegnanti delle classi prime.

ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA    (risorse interne)
Attività che aiutano i ragazzi a prendere consapevolezza delle proprie abilità, inclinazioni e attitudini per una scelta ponderata della scuola Superiore, ad esempio visite ad aziende del territorio e partecipazione ad iniziative promosse da Enti Locali. Svolto dai docenti delle classi terze. Tra le attività sono previste visite e ministage presso scuole sec. di 2° grado.

SUPPORTO LINGUISTICO E ALFABETIZZAZIONE ALUNNI NON ITALOFONI –TUTTO L’ISTITUTO (risorse interne)
Accoglienza e inserimento dei nuovi alunni stranieri. Laboratori di prima e seconda alfabetizzazione. Svolto dagli insegnanti su potenziamento.

AFFETTIVITÀ-TUTTO L’ISTITUTO  (contributo delle famiglie)
Il Progetto si propone di far riflettere gli alunni sulle proprie emozioni e sulle relazioni in una fase delicata della crescita e di affrontare la problematica del “cambiamento” negli adolescenti in tutte le sue sfaccettature.

PROGETTI DI RECUPERO – SC. SECONDARIA (risorse interne)
Laboratori rivolti a tutti gli alunni con difficoltà, organizzati dai docenti della scuola per il recupero delle conoscenze di base relative alle discipline didattiche, all’acquisizione delle strategie necessarie per partecipare con maggiore autonomia alle attività svolte in classe e all’ acquisizione delle abilità e delle competenze minime.

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA-SC. PRIMARIA E SECONDARIA
Promosso dal Comune di Monza e dedicato ai docenti dell’Istituto, in via sperimentale, con la presenza della neuropsichiatra infantile dell’Ufficio Disabili Minori del Comune. Avrà sede presso la Scuola Bellani.

QUADERNO SOSPESO-TUTTO L’ISTITUTO 
Progetto di solidarietà di raccolta di materiale scolastico in buono stato da mettere a disposizione degli alunni bisognosi.

SCUOLA POPOLARE- SECONDARIA
Percorsi individualizzati studiati per ragazzi di seconda e terza media. Progetto studiato da un’equipe educativa sostenuta dall’Assessorato all’Educazione e dall’Assessorato alle politiche Sociali del Comune di Monza.

3.1.3 CITTADINANZA ATTIVA

“EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ”

AZIONE E PREVENZIONE BULLISMO E CYBERBULLISMO – TUTTO L’ISTITUTO
Azioni di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto alla diffusione del bullismo e cyberbullismo. Progetto di rete coadiuvato da un referente (Prof.ssa Vallin) finalizzato ad  estendere la cultura al rispetto e alla legalità. È prevista l’adesione ad attività progettuali proposte da agenzie istituzionali e da enti privati sulle tematiche di prevenzione  del fenomeno. 

IO HO SCELTO– SC. SECONDARIA (risorse interne)
Attività di prevenzione e condivisione di eventuali situazioni di “bullismo” e disagio, coinvolgimento attivo e responsabile degli studenti e dei loro delegati,  al fine di costruire una rete di  buone relazioni tra pari.

AIDO–SC.SECONDARIA (esperti volontari dell’AIDO)
Intervento dei Volontari dell’Associazione A.I.D.O per sensibilizzare i ragazzi delle classi seconde e terze agli aspetti umani e scientifici legati alla donazione e al trapianto degli organi e diffondere la cultura della donazione degli organi.

MEDIA EDUCATION  - Sc. Primaria (Comune di Monza)
La finalità del progetto è quella di educare i bambini ad un uso consapevole del web e dei social network, conoscerne le potenzialità ed i rischi 

IN VIAGGIO NELLA MEMORIA – Sc. Secondaria - Il progetto, nell'ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa e in collaborazione con ANED e ANPI, si propone di valorizzare la storia come strumento per conoscere il passato, comprendere il presente e impegnarsi come cittadini attivi per promuovere i valori della libertà e della democrazia.

“EDUCAZIONE ALIMENTARE E AMBIENTALE”

PROGETTO CUCINA “SAPORI IN CONCERTO” - Scuola Primaria  Citterio (risorse interne)
Laboratorio di cucina alla scuola Citterio. Attuato dagli insegnanti di classe. 

PROGETTO CUCINA MANZONI (risorse interne)
Laboratorio di cucina della scuola Manzoni. Attuato dagli insegnanti di classe.

PROGETTO CUCINA BUONARROTI (risorse interne)
Laboratorio di cucina alla scuola Buonarroti. Attuato dagli insegnanti di classe.

EDUCAZIONE ALIMENTARE –  Scuola Primaria (in collaborazione con SODEXO)
Il progetto si articola in più laboratori: prima colazione a scuola, tutti chef con cuoco rigolo‘, il fagiolo magico, frutta e verdura arcobaleno, fiabe con gusto, cuochi senza fuochi, l’orto delle meraviglie, riutilizzare invece di buttare.  

FRUTTA/LATTE NELLA SCUOLA PRIMARIA (finanziato dalla Regione Lombardia) 
Distribuzione della frutta e dei latticini nelle classi come merenda a metà mattina. Rivolto a tutte le classi della Primaria.

BIOCOLTIVIAMO – Scuola Secondaria (risorse interne)
Verranno proposti materiali presi dal kit didattico gratuito messo a disposizione da Compo con il patrocinio del ministero della transizione ecologica. Il percorso prevede un contest artistico per il quale gli alunni realizzeranno un elaborato da inviare alla giuria del concorso.

EDUCAZIONE ALIMENTARE E AMBIENTALE “RIUTILIZZARE INVECE DI BUTTARE OVVERO SCARTI CREATIVI” – Scuola Secondaria (Sodexo)

EDUCAZIONE AMBIENTALE/RACCOLTA DIFFERENZIATA  - Scuola Primaria  (Comune di Monza)
In tutte le classi dell’Istituto sono stati collocati i contenitori per la raccolta differenziata della CARTA e della PLASTICA. 

ARIA PULITA – Scuola Manzoni – Consulta di quartiere

MONZA PULITA – Scuola Secondaria  - Divulgare nell’ambito scolastico la sensibilizzazione e formazione per la raccolta differenziata  e la riduzione dei rifiuti

“SICUREZZA”

EDUCAZIONE STRADALE “TRAIN TO BE COOL” - Scuola Secondaria  classi seconde   (in collaborazione con le Ferrovie dello Stato) 

“EDUCAZIONE ALLA SALUTE”

PROGETTO CUORE- Scuola Primaria (personale del Policlinico di Monza)
Incontro a scuola con medici specialisti/ infermieri del Policlinico di Monza per approfondire lo studio del cuore e dell’apparato circolatorio 

00 SIGARETTE – Tutte le classi 5^ della scuola primaria (Associazione LILT) Progetto finalizzato alla promozione di corrette abitudini di vita.

BRIANZA PER IL CUORE  - Scuola Secondaria . Finalizzato a sensibilizzare gli alunni alla tematica del primo soccorso. 

3.1.4 INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL CURRICOLO
“LE LINGUE”

READY FOR CLIL - TUTTO L’ISTITUTO (contributo delle famiglie)
Il progetto prevede una lezione settimanale per classe con insegnante madrelingua durante ore disciplinari diverse dall’inglese il cui scopo è potenziare la capacità di comprensione e produzione orale e apprendere contenuti disciplinari in inglese.

LATINO CLASSI TERZE- Scuola Secondaria  (risorse interne)
Avviamento allo studio della lingua latina per gli alunni che lo richiedono in preparazione alla scuola superiore. Svolto da un’insegnante di lettere della scuola.
     


ALTRI PROGETTI DELL’ISTITUTO

ALFABETIZZAZIONE PIATTAFORME TUTTO L’ISTITUTO 

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO - TUTTO L’ISTITUTO (risorse interne)
Accoglienza di studenti di scuole superiori/Università che svolgono tirocinio e che sono da supporto durante le nostre attività scolastiche.

RALLY MATEMATICO TRANSALPINO – Scuola Secondaria  (con contributo delle famiglie) 
Il Rally Matematico Transalpino è una gara internazionale di matematica tra classi che il dipartimento di matematica propone a tutte le prime e seconde medie.

VIVO POSITIVI - Scuola Primaria Manzoni  - (Consulta di quartiere)
Attività didattiche e laboratoriali in collaborazione con  la Consulta di quartiere che mette a disposizione risorse ed esperti per realizzare attività didattiche e laboratoriali per far conoscere ai bambini il quartiere Sant’Albino e usufruire delle proposte educative che offre. Attività previste:RESEPE VIVENTE, SPETTACOLO DI NATALE, IL GIOCO DELLE BOCCE, SCATTALBINO: FOTOGRAFI IN ERBA 

INSIEME PER CRESCERE – Scuola Primaria Buonarroti (Comune di Monza)

“A SCUOLA DAI NONNI”Casa Fossati – Scuola Primaria Citterio
Il progetto è finalizzato a combattere l’isolamento sociale e la depressione delle persone anziane attraverso l’interazione con i bambini, restituendo loro il ruolo di “caregiver”.