6. La formazione e l'aggiornamento del personale

Docenti e personale ATA

Il Piano di Aggiornamento e Formazione viene deliberato dal Collegio dei Docenti
all’inizio di ogni anno scolastico sulla base delle direttive ministeriali, degli obiettivi del Piano dell’Offerta Formativa e dei risultati dell’ autovalutazione di Istituto.
La formazione e l’aggiornamento costituiscono un diritto - dovere di tutto il personale in quanto funzionali all’incremento delle professionalità, alla condivisione delle pratiche educativo-didattiche ed organizzative ed alla costruzione di un progetto formativo coordinato ed unitario.
Le iniziative d’Istituto vengono progettate tenendo conto dei bisogni formativi espressi dal personale relativamente ai temi delle competenze educativo-didattiche, relazionali e metodologiche, nonché delle necessità di aggiornamento professionale sui cambiamenti normativi e/o strutturali in corso.
Per garantire l’efficacia dei processi di crescita professionale e l’efficienza del servizio scolastico, sono inoltre favorite dalla scuola le iniziative che fanno ricorso alla formazione on-line e all’autoformazione.

Le aree di intervento nell’ambito della formazione del personale riguardano:
•    Le relazioni nell’ambiente scolastico: con gli alunni, con le famiglie, con i colleghi e il personale scolastico.
•    Lo sviluppo delle competenze informatiche, in particolare riguardo all’utilizzo del registro elettronico e delle lavagne interattive.
•    La revisione dei curricoli scolastici all’interno della programmazione in verticale Nel piano di formazione sono comprese anche scelte fatte da piccoli gruppi di docenti, in riferimento a:
•    Approfondimento di tematiche disciplinari: lingua inglese, CLIL
•    Sviluppo di competenze relative agli interventi didattici rivolti agli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali.
•    Approfondimento di tematiche trasversali: metodo di studio, motivazione scolastica e didattiche alternative.
Docenti e personale A.T.A. sono inoltre impegnati nella formazione obbligatoria sulla Sicurezza:
•    (D.L. 81/08), sulla normativa relativa alla Privacy (Testo unico sulla privacy, Dlgs n. 196 30 giugno 2003), e nei corsi di formazione per gli Addetti al Servizio di Prevenzione e di Protezione per l’Antincendio e per il Primo Soccorso.

Le opportunità di formazione previste per l’a.s. 2023/24 riguardano le seguenti tematiche.

●    Offerta rete SMIM: Musica ed inclusione; Utilizzo delle tecnologie e del digitale nella didattica della musica; Direzione d’orchestra.
●    Offerta rete CLIL: Formazione metodologica CLIL; Formazione linguistica per il conseguimento del livello di competenza B2.
●    Generazione WEB: coding; didattica con supporto del digitale.
●    CTS-CTI: corsi per l’inclusione 

●    Formazione linguistica Scuola Polo: conseguimento dei livelli di competenza linguistica A2-B1-B2.
●    Percorsi realizzati dall’Istituto con finanziamento della Scuola Polo: Didattica per Competenze; Formazione digitale.
●    Piano Nazionale Scuola Digitale: Azione 28
●    Sicurezza: formazione di base e specifica.


Infine, è opportuno specificare che la formazione è una attività in divenire, dal momento che sia i singoli soggetti sia il collegio docenti sono aperti ad accogliere eventuali proposte interessanti che si dovessero presentare durante l’anno scolastico.