4.4 Prove Invalsi

Le prove Invalsi (Servizio nazionale di valutazione) di rilevazione degli apprendimenti
e delle competenze degli studenti sono obbligatorie dall’ a. s. 2009/10 per le classi 2^ e 5^ della scuola primaria e 3^ della secondaria.
Nella consapevolezza che le prove Invalsi costituiscono un momento che deve affiancare e non sostituire la comune prassi della valutazione che attiene agli insegnanti, si ritiene opportuno utilizzare costruttivamente questo strumento.
Nelle classi in cui si effettua la somministrazione delle prove, gli insegnanti di Matematica, di Italiano e di Inglese, per evitare che le prove invalsi appaiano agli alunni come momenti isolati e poco significativi della vita scolastica, e per prepararli alla prova nazionale, ne effettueranno diverse, durante l’intero anno scolastico. Questo è utile anche per consentire agli insegnanti di calibrare in itinere la propria azione didattica.
A partire dall’anno scolastico 2017/18, le Prove Invalsi Nazionali, nelle classi Terze della Scuola Secondaria, verranno effettuate entro il mese di aprile e la relativa partecipazione rappresenterà requisito di ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione.