4.2 Curricoli verticali

L’elemento centrale di tutte le attività della scuola è il processo di insegnamento/
apprendimento. La qualità dell’offerta formativa è data dai suoi risultati. L’attenzione al curricolo rappresenta perciò un aspetto fondamentale dell’azione educativa e didattica.
Il curricolo viene elaborato all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, nel rispetto dei bisogni degli alunni (centralità della persona), delle finalità educative, dei traguardi degli obiettivi di apprendimento e delle competenze, in stretto rapporto con le risorse della scuola e del territorio.
Si riscontra a livello europeo che le differenze tra le scuole incide in maniera determinante sul processo formativo degli alunni.
I riferimenti istituzionali per l’elaborazione del curricolo sono le” Nuove Indicazioni per il curricolo” e il “Nuovo Regolamento dell'assetto ordinamentale organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione” - DPR 89/2009.
Le finalità del primo ciclo dell’istruzione sono esplicitate nelle premesse delle Indicazioni e riguardano le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee ed etiche. Si tratta di obiettivi trasversali che tracciano le modalità con cui coniugare l’educazione con l’istruzione.
Gli obiettivi di apprendimento, la cui finalità è l’alfabetizzazione culturale di base, sono invece specificamente disciplinari e funzionali allo sviluppo delle relative competenze.

Nell’ottica della continuità educativa e didattica che caratterizza un istituto comprensivo, particolare attenzione viene dedicata alla stesura di un curricolo verticale che definisce le competenze/indicatori essenziali del percorso di apprendimento di ogni disciplina alla fine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Un curricolo dunque che accompagni l’alunno nel suo processo di crescita in maniera organica, favorendo il passaggio tra i due diversi ordini di scuola.
La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità.
Si tratta, quindi, di individuare linee culturali comuni su cui lavorare in modo coordinato e di uniformare metodologie e strumenti, nel rispetto delle caratteristiche proprie di ciascun ordine di scuola.
Gli insegnanti dei due gradi di scuola del nostro Istituto Comprensivo in questi anni hanno collaborato producendo i curricoli verticali delle discipline, il curricolo digitale e il curricolo di educazione civica.

Nel nostro Istituto particolare attenzione viene rivolta all’area della digitalizzazione, a partire dalla segreteria che ha completato il percorso di digitalizzazione delle pratiche amministrative. Per quanto riguarda l’area della didattica con l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’Istituto sta mettendo in atto un piano di azioni volte a promuovere una formazione estesa del corpo docente all’utilizzo delle ITC, attraverso l’organizzazione di momenti di apprendimento sulle metodologie della didattica digitale, finalizzato all’apertura delle classi, allo scambio e alla collaborazione trasversale tra i docenti e tra gli studenti, sia fra classi dello stesso istituto.

Il team di docenti afferente l’area della digitalizzazione dell’Istituto IC VIA FOSCOLO si è costituito come gruppo di lavoro nel solco delle indicazioni del PNSD per l’ individuazione delle competenze del curricolo digitale. Tali competenze sono da considerarsi come traguardi intermedi e in uscita (classe III- V Primaria e classe terza secondaria inferiore).

Vedi allegato:

●    Curricoli verticali delle discipline